Eni ci riprova con lo sconto carburante, ma questa volta vuole “fedeltà”
Dopo lo il maxisconto sul carburante della campagna "Riparti con Eni", la promozione che prevedeva un risparmio di 20 centesimi al litro per tutti coloro decidevano di rifornirsi presso tutte le stazioni di servizio Eni nei weekend dei mesi estivi a partire dalle ore 13 del sabato fino alle 24 della domenica (una manovra che ha suscitato non poche polemiche in merito allo sviluppo della concorrenza di mercato ed alla consolidata politica dei prezzi al rialzo stabilita dalle compagnie petrolifere), si ritorna a parlare di sconto sul prezzo del carburante con l'arrivo della nuova generazione di card "You&Eni".
Caratteristiche dell'offerta – disponibili sia nella versione prepagata ricaricabile sia come carte di credito, le nuove card del gestore petrolifero si trasformano in vere e proprie carte di fedeltà e pagamento nell'ambito della manovra "Sconto per sempre". In qualsiasi giorno della settimana, tutti gli acquisti effettuati presso le aree di servizio appartenenti alla catena Eni, così come nei negozi del circuito CartaSì o Mastercard in Italia e all'esterno, oltre che nei punti vendita online, si trasformano automaticamente in carburante omaggio cumulabile attraverso i termini dell'offerta ai fini di un rifornimento gratuito. Secondo la stesa Eni, una famiglia media composta da quattro persone che utilizzi regolarmente la propria card per effettuare gli acquisti, potrebbe raggiungere in un anno il corrispettivo di 200 euro in carburante omaggio. Le card, sono gratuite per il primo anno d'utilizzo e rimangono tali a fronte di una spesa annuale di almeno 1.000 euro di carburante. Ma non finisce qui, entro il 31 marzo 2013, tutti coloro che decidano di rifornirsi presso le stazioni Eni attraverso le modalità servito e self service utilizzando la propria card, avranno diritto ad un bonus di carburante omaggio pari a 2 euro in punti extra ogni 20 litri di combustibile acquistato, fino ad un massimo giornaliero di 10 euro a fronte di 100 litri. Tali punti extra, aggiungendosi a quelli base previsti dal regolamento, permetteranno di ottenere uno sconto di 12,5 centesimi su ogni litro di carburante acquistato. Calcolatrice alla mano, con un pieno di 40 litri si avrà diritto a cinque euro di carburante omaggio.
L'obiettivo da raggiungere – secondo l'amministratore delegato Eni, Paolo Scaroni, attraverso questa iniziativa la società mira a fidelizzare il cliente e ad incentivare l'uso delle card al posto dei contanti, attualmente utilizzati nel 77% dei pagamenti secondo gli studi effettuati sulla rete della compagnia. Un doppio vantaggio se si considerano i tempi di rifornimento notevolmente ridotti escludendo le manovre di scambio di danaro cartaceo a fronte di un risparmio garantito per le famiglie. Tuttavia, dopo le ultime evoluzioni in merito all'offerta lanciata dalla Fiat con il prezzo del carburante bloccato ad 1 euro al litro, giudicata poi come pubblicità ingannevole dall'Antitrust, ci sarà da valutare la reale risposta del pubblico nei confronti di un'offerta che sottopone l'automobilista alla sottoscrizione di una carta di credito a marchio Eni. Dai piani alti sono comunque fiduciosi, le premesse sembrano esserci tutte.