video suggerito
video suggerito

Enzo Ferrari, compleanno in rete: “Vidi una stampa, da lì nacque il mio sogno”

Per celebrare l’anniversario della nascita del fondatore, la scuderia di Maranello ha postato una sua videointervista. A ricordare il Drake anche la McLaren: “ Da sempre uno dei nostri più grandi rivali”.
A cura di Valeria Aiello
505 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Scuderia di Maranello celebra oggi il suo fondatore, Enzo Ferrari, nel giorno dell’anniversario della sua nascita attraverso i suoi canali social, Facebook, Twitter e Youtube, con foto, immagini dei suoi luoghi, frasi celebri e registrazioni audio e video, per ricordare in modo speciale la storia “un uomo che ha saputo realizzare i proprio sogni”. Nato il 18 febbraio 1898 alla periferia di Modena, ma registrato solo due giorni più tardi dai suoi genitori a causa della neve, Ferrari viveva in una casa adiacente all’officina di carpenteria metallica di sua padre che avrebbe influito nella sua passione e dedizione per le automobili.

I giovani d’oggi possono sapere poco di quella che è stata la mia vita e il mio passato –racconta Enzo Ferrari in una intervista del 1987 – Se dovessi dire che quando sono partito, pensavo di fare qualcosa in più di una sola macchina, direi una bugia. Ma l’ambizione, io non oserei dire che il mio è stato un progetto ambizioso, lo sarà diventato”

Io penso che si possa parlare di coerenza, da ragazzo, essendo nato in un’officina, ho pensato all’automobile, è l’ho sempre amata. Ho sempre detto ‘Un giorno arriverò anch’io a farmi una macchina mia”.

Il sogno di Enzo Ferrari maturò in adolescenza, in preciso momento in cui ebbe "l’idea" da cui poi tutto nacque. A rivelarne le circostanze proprio il fondatore della Scuderia.

Ricordo che nel 1912 vidi una fotografia sulla stampa illustrata che si pubblicava allora a Torino, di Raffaele di Palma che mi sembra avesse vinto in quell’epoca la 500 Miglia di Indianapolis – dice il Drake – Mi dissi: ‘Questo è un italiano, perché un giorno non potrei anch’io essere un pilota di automobile?’ Tutti gli atti sono stati una conseguenza di questo sogno dell’adolescenza”.

Il ricordo della McLAren – A celebrare Enzo Ferrari non è solo il Cavallino. Ad anticipare i post della Scuderia è stata la McLaren che pochi istanti prima, su Twitter, ha postato quattro fotografie che ripercorrono le sfide in pista e su strada tra il team di Maranello e quello di Woking. “Oggi, nel 1989, nasceva il grande Enzo ferrari. Da sempre uno dei nostri più grandi rivali. #Legend #Respect” cinguetta la McLaren. Ferrari si spense all’età di 90 anni, il 14 agosto del 1988.

505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views