Esame della patente: da oggi si prepara su Facebook
Sei prossimo all'esame della patente o sei stato rimandato diverse volte senza mai ottenere un risultato che ti soddisfacesse ? I quiz ti spaventano ? Vorresti allenarti ma non sai come fare ? Nessuna paura, da oggi l'esame della patente di guida si prepara su Facebook.
Proprio così, in collaborazione col famoso social network al passo coi tempi e sicuramente più vicino ai giovani quanto qualsiasi possa essere qualsiasi associazione governativa, nasce oggi l'applicazione dedicata a tutti coloro che vogliono patentarsi. L'idea parte da "La Nuova Guida" un portale online che insegna a guidare responsabilmente abbinando formazione e divertimento.
La funzione principale di questa nuova applicazione è quella di preparare i giovani ai tanto temuti quiz orali della patente di guida, senza tralasciare ovviamente il concetto dell'importanza dell'adeguata preparazione tecnica che consiste in uno svariato numero di guide da effettuare prima dell'esame pratico, trascendendo però il concetto stesso di rigore e di metodologia di insegnamento. Se pur infatti come una comune autoscuola, il portale insegni, a discrezione dell'utente, i concetti fondamentali di una buona preparazione alla guida, essa viene affiancata da un nuovo e ricco modo di approcciarsi tramite l'utilizzo di diversi quiz, applicazioni, vignette e video di vario genere che allo stesso tempo catturano l'attenzione di chi li segue, divertendolo. Gli organizzatori fanno sapere che
"Ogni settimana vengono messi nuovi quiz su Facebook e sul nostro sito, ed una nuova vignetta delle Avventure del super principiante, un personaggio irriverente non adepto al rispetto alle regole e il suo amico vigile urbano che ironicamente lo corregge. L'argomento che li unisce è il nuovo esame. C'è anche un'applicazione per simulare l'esame di guida, sia per la macchina che per le due ruote, e se si è preparati si ottiene la FacePatente"
Una funzione questa che a quanto pare è piaciuta molto al pubblico in quando si registrano già oltre 50.000 iscritti, e migliaia di domande e/o possibili dubbi che ogni giorno pervengono agli esperti nel settore atti a rispondere fornendo le dovute precisazioni. Un nuovo modo, quindi, di informare e di preparare i giovani al prossimo futuro che li aspetta. Cosa molto importante, nel portale sono anche disponibili informazioni riguardo alle nuove normative per i neopatentati introdotte nel 2011, che ragguagliano l'utente sul giusto rapporto peso/potenza che vige nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida, fra cui anche i vari limiti di velocità e le particolari norme di sicurezza a cui fare particolare attenzione.
Insomma per tutti coloro che hanno anche solo una trentina di minuti al giorno da dedicare alla propria formazione, noi di Fanpage vi consigliamo questa particolare applicazione, ottima sopratutto per chi considera troppo onerosa la spesa per una dovuta formazione presso un'autoscuola (e quindi predilige il metodo da privatista) o non ha il tempo necessario a seguirla come si dovrebbe e necessita quindi di un buon affiancamento. Fateci sapere cosa ne pensate commentando lo spazio sottostante.