video suggerito
video suggerito

Esodo estivo, bollino nero per l’8 agosto

Il primo weekend di agosto sarà, con molta probabilità, il più trafficato sulle strade italiane. L’Anas ha messo a punto una strategia sempre più social per agevolare la comunicazione con gli automobilisti.
A cura di Vito Lamorte
52 CONDIVISIONI
Immagine

L'8 agosto sarà il giorno che farà registrare il boom di partenze e vedrà il tutto esaurito su strade e autostrade. Saranno circa sono circa 20 milioni gli italiani che si sposteranno da Nord a Sud. Oltre alla data da bollino nero ci saranno i weekend da bollino rosso come quelli in direzione sud del 25 e 26 luglio, del 31 luglio e 2 agosto e dal 7 al 9 agosto. Se queste sono le date da evitare a causa dell'esodo, ecco quelle del contro esodo in direzione nord: il 22 e 23 agosto, il 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6.

Nel 2015 Viabilità Italia festeggia 10 anni e per garantire sicurezza, verranno messi in campo controlli ben precisi da parte di operatori Anas e forze dell'ordine. I monitoraggi e il pronto intervento verranno coordinati dalla sala operativa nazionale e dalle 20 sale operative compartimentali con 2.500 addetti per la sorveglianza, oltre 1.000 automezzi, 1800 telecamere e 300 pannelli a messaggio variabile. L'Anas ha messo a punto una strategia sempre più social e per le informazioni saranno disponibili la app Vai, viabilità Anas integrata, e le pagine facebook e twitter dell'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade.

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha parlato delle diminuzione delle morti in autostrada degli ultimi 15 anni: "Tra il 2000 e il 2014 si è passati da 4mila morti per incidente stradale a circa 3mila, con un calo del 19,1%. I nostri risultati sono forse superiori agli obiettivi fissati dalla Ue, grazie a un modello di sicurezza stradale partecipato, moderno ed efficiente".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views