Esodo estivo, bollino rosso nei weekend di luglio e stop alla circolazione dei mezzi pesanti
L'estate è ormai arrivata e con essa il consueto esodo estivo che porterà milioni di automobilisti ad utilizzare i propri mezzi per recarsi verso le mete scelte per trascorrere le settimane di villeggiatura: una consuetudine che, insieme alle ferie, porterà disagi per il traffico e per l'intera rete stradale e autostradale che, a partire da luglio, sarà invasa dalle vetture.
I giorni da bollino rosso
Si prevede traffico intenso e proprio per questo le previsioni per il traffico, elaborate da Viabilità Italia in vista degli spostamenti verso le località turistiche anche di transito da e verso altri Paesi, riportano già il bollino rosso in ogni weekend del mese di luglio. Per facilitare la circolazione, però, sarà vietata la circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nelle giornate di sabato 6,13, e 20 con i mezzi pesanti che dovranno rimanere fermi dalle 8 alle 16 mentre sabato 27 dalle 8 alle 22. Per quanto riguarda le domeniche, invece, lo stop andrà dalle 7 alle 22 con la giornata di venerdì 26 che vedrà i mezzi pesanti impossibilitati a circolare dalle 16 alle 22.
I consigli della Polizia di Stato
Anche quest'anno, dunque, sta per iniziare il classico esodo estivo; a tal proposito la Polizia di Stato raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Particolare attenzione, al fine di evitare incidenti al volante, inoltre è richiesta concentrazione, così come prudenza, mentre si è alla guida oltre alla tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori. L'estate è ormai arrivata e con essa i primi weekend di traffico intenso verso le località di villeggiatura che porteranno code e scorrimento lento sulla principali arterie stradali del paese.