L'estate è ormai arrivata e con essa il grande esodo estivo che porterà milioni di automobilisti a mettersi in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura: sono due le giornate da "bollino nero" previste, il 4 e l'11 agosto, come reso noto da Autostrade per l'Italia, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta al Viminale, che ha stilato il calendario messo a punto da Viabilità Italia. Sono invece da "bollino rosso", sempre in direzione dei luoghi di vacanza, la giornata di sabato 28 luglio, il pomeriggio di venerdì 3 agosto, il pomeriggio di sabato 4, la mattina di domenica 5, il pomeriggio di venerdì 10, il pomeriggio di sabato 11 e la mattina di domenica 12 agosto.

Le date da evitare per mettersi in viaggio

Si preannuncia decisamente caldo, non soltanto dal punto di vista delle temperature, il mese di agosto; tanti gli italiani che si metteranno in viaggio sulle autostrade italiane per recarsi nei luoghi di vacanza. Per garantire l'ordine e la sicurezza sulla rete nazionale sarà previsto anche il rafforzamento dei controlli delle forze di Polizia, con 1.400 pattuglie della Stradale in media impiegate sulle strade, 800 pattuglie della Polizia Ferroviaria e misure di coordinamento con Anas, le società concessionarie autostradali, Vigili del Fuoco e Protezione civile. In campo ci saranno anche gli elicotteri che sorvoleranno dall'alto la rete autostradale pronti ad intervenire in caso di necessità. La situazione non sembra essere migliore, invece, per quanto riguarda il rientro dalle vacanze verso le grandi città. Stando alle previsioni del piano, infatti, sono da "bollino rosso" la mattina e il pomeriggio di sabato 18 agosto, così come la mattina e il pomeriggio di domenica 19, il pomeriggio di venerdì 24, la mattina e il pomeriggio di sabato 25 e di domenica 26 agosto. A settembre, invece, sono da evitare, in direzione delle grandi città, la mattina e il pomeriggio di sabato 1 e di domenica 2 così come il pomeriggio di domenica 9.

Il calendario dei giorni da bollino "rosso" e "nero"

Come di consueto, per andare incontro ai vacanzieri in partenza, Autostrade per l’Italia ha diramato il calendario estivo con le previsioni del traffico e i giorni da bollino nero, quelli peggiori in termini di traffico, e quelli da bollino rosso per i quali è previsto traffico critico. Contrassegnati con bollino giallo i giorni di traffico intenso, in verde, invece, quelli con traffico regolare.

Il calendario della situazione del traffico sulla rete Autostrade per l’Italia
in foto: Il calendario della situazione del traffico sulla rete Autostrade per l’Italia

Per garantire la sicurezza, inoltre, sono previsti i divieti di circolazione per tir e mezzi pesanti: niente camion e autoarticolati per l’intera giornata (ore 7-22) delle ultime due domeniche di luglio, di tutte le domeniche di agosto e delle prime due di settembre, mentre al sabato i tir e i mezzi pesanti osserveranno lo stop dalle ore 8 alle 16. Per i camion previsto un ulteriore divieto di circolazione dalle ore 16 alle 22 per le giornate di venerdì 27 luglio e venerdì 3 agosto. Parlando sempre di sicurezza stradale, infine, ricordiamo che sono stati riattivati anche i Tutor, il nuovo sistema di rilevazione della velocità media dotato del sistema SICVe-PM, che riguarderà 22 tratte iniziali, alle quali se ne aggiungeranno altre a breve.