9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esordi in Ducati, solo Hayden peggio di Lorenzo. Meglio anche il deludente Valentino 2011

L’undicesima posizione di Jorge Lorenzo in Qatar è una delle peggiori prestazioni all’esordio in sella alla Desmosedici nella storia della casa di Borgo Panigale in MotoGP. Escludendo Gibernau, ritirato, solo lo statunitense ha ottenuto un risultato più negativo del maiorchino. Ed è sempre lo stesso pilota americano a salvare dal fondo della graduatoria il numero 99 tra i campioni del mondo al debutto con una nuova moto.
A cura di Michele Mazzeo
9 CONDIVISIONI

Ricordate il catastrofico debutto di Rossi con la Ducati nel 2011? Ecco, Jorge Lorenzo a Losail è riuscito a fare peggio. Infatti con il disastroso Gran Premio d’esordio in Qatar con la Desmosedici, il maiorchino ha sfiorato il record negativo per la casa di Borgo Panigale, dato che il neoarrivato è riuscito a fare meglio solo di Nicky Hayden e Sete Gibernau, i due peggiori esordienti nella storia della Ducati in MotoGP.

Lorenzo deluso Qatar

Solo Hyden peggio di Lorenzo

E addirittura, se si eccettua il ritiro di Sete Gibernau a Jerez nel 2006, dal 2003 a oggi solo Hayden, che nel 2009 ha terminato al 12° posto, sempre a Losail in Qatar, ha chiuso il primo GP in sella alla Ducati oltre l’undicesima posizione, cioè quella conquistata dal numero 99 domenica scorsa. Jorge ha ottenuto lo stesso risultato di Marco Melandri, classificatosi nel 2008, ancora una volta in terra qatariota, anche lui in undicesima piazza.

https://www.youtube.com/watch?v=20URvcMqocQ

Anche il peggior Valentino meglio di Jorge

Tutti gli altri piloti nel giorno della prima volta in MotoGP con la casa di Borgo Panigale hanno fatto registrare prestazioni migliori rispetto allo spagnolo. Compreso dunque quel Valentino Rossi che nel 2011 ha esordito in Ducati con un deludente 7° posto, dopo esser scattato dalla quinta posizione, e che darà il via a due anni molto difficili sia per il campione di Tavullia che per il team bolognese.

Esordi d’oro: leggenda Stoner, Capirossi e Iannone da podio

L’unico ad aver esordito in MotoGP in sella alla Desmosedici con una vittoria è stato Casey Stoner, ad oggi, unico pilota ad aver conquistato il titolo iridato con la Ducati. Infatti, l’australiano ha debuttato con la moto italiana nel 2007 mettendo le sue ruote davanti a tutti in Qatar, centrando poi proprio in quella stagione il suo primo iride nella classe regina del Motomondiale. Nella storia della casa emiliana solo altri due centauri hanno debuttato salendo sul podio: Loris Capirossi 3° nella gara dell’esordio assoluto del team nel Campionato Mondiale nel 2003 a Suzuka e Andrea Iannone, anche lui terzo nel 2015 sempre a Losail.

Debutto degli iridati: ancora Hyden “salva” Lorenzo

Ancora peggiore il risultato di Jorge Lorenzo se si prendono in considerazione gli esordi con una nuova moto dei piloti già iridati. Infatti, in questo caso lo spagnolo è il secondo peggior campione del mondo di sempre. E anche in questo caso è lo statunitense Nicky Hayden, con lo stesso 12° piazzamento già ricordato in precedenza.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views