97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Etilometri portatili per “ubriaconi” coscienziosi e hi-tech

Sono diversi i dispositivi che permettono di misurare il tasso alcolemico, ma l’affidabilità è una chimera.
A cura di Vito Lamorte
97 CONDIVISIONI
Immagine

Se vi state chiedendo "Ma quanto sono ubriaco?", la risposta è, sostanzialmente, sempre una qualche versione di "ubriaco". Niente di più, niente di meno. Il livello, in quel momento, è abbastanza insignificante. Partendo dal presupposto che se vi sentite costretti a testare la concentrazione di alcol nel sangue dovreste evitare di guidare e, se lo fate, vi si dovrebbe immediatamente ritirare la patente. Non è cattiveria o una qualche forma di imposizione, ma una questione di sicurezza. Oggigiorno il mercato è pieno di piccoli dispositivi di tutte le forme, dimensioni e cartellini dei prezzi per testare lo stato della vostra ebrezza e per assicurarsi che sia sotto il limite legale di 0,08. Si va dall'app per il tuo cellulare al portachiavi, senza distinzione o sicurezza del referto.

Immagine

Il primo è il Bactrack Keychan, un etilometro abbastanza piccolo da portare sulla vostra catena chiave potrebbe funzionare. È veloce e facile da utilizzare. Al portachiavi corrispondono anche le prestazioni del Bactrack Mobile, che è il secondo analizzato.  Con il suo collegamento Bluetooth permette di comunicare sullo smartphone i risultati del vostro tasso alcolemico. L'unità è abbastanza preciso. L'app è lenta ma facile da leggere una volta che i risultati sono pronti ed ha una funzione in grado di comunicare alla tua pagina di Facebook i dati. Questa del collegamento con il SNS di Zuckerberg sembrerebbe un pretesto per incoraggiare alla competizione e la ritengop abbastanza inutile.

Immagine

Il terzo apparecchio si chiama iPega Alcohol Breath Tester e si attacca al fondo di ogni dispositivo Apple iOS portatile e sembra non essere molto affidabile. L'ultimo è Breathometer. Questo dispositivo, che si collega al jack per le cuffie del vostro smartphone, non funziona affatto. In poche parole, quando dovete bere la macchina fatela portare agli altri, uscite coi mezzi pubblici e non vi affidate ad attrezzi come questi per misurare il vostro tasso alcolemico. Ne va della vostra sicurezza e di quella altrui,

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views