La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante aumentando non solo in maniera significativa la sicurezza dei veicoli in strada, ma anche aiutando gli automobilisti a prevenire gli incidenti. Proprio in questo campo si è messa in evidenza la Ford che, grazie alla Focus, non solo ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP – il massimo dei voti possibili – ma è stata encomiata dall'ente durante il primo evento dedicato ai test sulla guida automatizzata, organizzato presso ADAC mobility organisation a Penzing, in Germania.

La vettura della casa dell'Ovale Blu premiata dall'ente

Il motivo per il quale la vettura della casa dell'Ovale Blu è stata premiata è da ritrovare proprio nella tecnologia di assistenza alla guida più ampia rispetto a qualsiasi altro modello Ford, sviluppata attraverso 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni; una dotazione che ha permesso all'auto di distinguersi sotto il profilo della sicurezza ricevendo l'encomio dell'ente preposto. Le prove condotte durante i test sulla guida automatizzata hanno valutato le risposte dell'automobile in caso di avvicinamento a veicoli che procedono più lentamente, fermi o in frenata, nonché in caso di veicoli che si avvicinano inaspettatamente nel traffico e il supporto dello sterzo nella gestione della guida in corsia quando si evita un ostacolo e in uscita da una curva a S.

Particolarmente apprezzato l‘innovativo Co-Pilot 360 di Ford in grado di migliorare la sicurezza e di rendere più semplici le manovre di parcheggio, così come l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring disponibile a bordo della nuova Focus, in grado di supportare l'automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e ridurre lo stress durante i lunghi viaggi. Sotto la lente d'ingrandimento dell'ente Euro NCAP, anch l'efficacia con cui il manuale utente dell'auto spiega l'utilizzo dei dispositivi e il ruolo del conducente durante il loro funzionamento. Tutti fattori che hanno permesso alla Focus – che arriverà sul mercato entro la fine del 2018 – di distinguersi sul fronte dei sistemi di guida automatizzata.