video suggerito
video suggerito

Euro NCAP passa al Dual Rating e valuta anche la frenata automatica

Euro NCAP metterà alla prova anche gli apparati Autonomous Emergency Braking con un test dedicato. Il nuovo sistema Dual Rating consentirà ai costruttori di dimostrare l’efficacia dei Safety Pack opzionali.
A cura di Pietro Ginechesi
18 CONDIVISIONI
Crash Test Suzuki Baleno Dual Rating

Grosse novità in casa Euro NCAP. L'ente, da sempre in prima linea sulle nuove frontiere in ambito sicurezza, ha da poco introdotto nuovi standard per la valutazione delle vetture. Il consorzio ora comincerà a testare gli apparati Autonomous Emergency Braking AEB inserendo di fatto un importante requisito per le ambite 5 stelle. Da quest'anno inoltre, Euro NCAP passerà al sistema "Dual Rating", che darà la possibilità ai costruttori di dimostrare la concreta efficacia dei pacchetti sicurezza opzionali.

Dual Rating
Autonomous Emergency Braking

Dual Rating

Video thumbnail

Euro NCAP ha sempre valutato le autovetture basandosi sugli allestimenti di base. Talvolta queste varianti risultano prive di numerosi dispositivi di sicurezza, ormai ritenuti essenziali dal consorzio. Il nuovo sistema Dual Rating offre al costruttore la possibilità di effettuare una sessione di test aggiuntiva nel caso l'auto in prova sia disponibile con un Safety Pack opzionale. il Dual Rating fornirà quindi due valutazioni in stelle della vettura aiutando il cliente a riconoscere le sostanziali differenze tra il modello di serie ed una variante più accessoriata. La prima auto ad utilizzare il Dual Rating è la Suzuki Baleno. La berlina compatta giapponese ha ricevuto una valutazione di 3 stelle ma il nuovo sistema ha permesso a Suzuki di far testare una Baleno equipaggiata col pacchetto Radar Brake Support. L'opzione aggiunge i sistemi AEB City e AEB Inter-Urban, che riescono ad incrementare il punteggio a 4 stelle.

Autonomous Emergency Braking

Video thumbnail

Gli apparati AEB sono stati da poco introdotti sul mercato e la loro diffusione ha incrementato notevolmente la sicurezza dell'attuale generazione di automobili. Molti costruttori offrono tali sistemi già sulle versioni d'accesso, ciò ha colto l'interesse di Euro NCAP, che ha deciso di inserire un test specifico per l'AEB il cui risultato assegna dei punti fondamentali nella categoria "Safety Assist".

Crash Test Toyota Prius AEB

La Toyota Prius di quarta generazione è la prima ad essere valutata secondo i nuovi criteri. Di serie la berlina ibrida è equipaggiata col pacchetto Toyota Safety Sense, che include Lane Departure Alert, Steering Assist, Dynamic Radar Cruise Control e Pre-Collision System. L'apparato AEB in dotazione con la Prius ha superato con successo i nuovi test e la vettura ha ottenuto con facilità la valutazione di 5 stelle.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views