video suggerito
video suggerito

Euro NCAP premia le regine dei crash test: ecco le auto più sicure del 2017

Euro NCAP svela le auto Best in Class 2017. Volkswagen si impone e presenzia nella lista con ben 3 vetture. La Volvo XC60 domina tra i SUV e risulta la più sicura in assoluto.
A cura di Pietro Ginechesi
60 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Euro NCAP chiude ufficialmente l'annata 2017 ed annuncia le auto Best in Class. Il 2017 è stato un anno molto intenso e i crash test hanno coinvolto circa 70 vetture in tutto. Come di consueto, le vetture sono state suddivise in 6 categorie: Executive, Large Off-Road, Small Off-Road, Supermini, Small MPV e Small Family Car. La classifica coinvolge solo le auto testate durante il 2017, questo è dovuto alla continua evoluzione delle procedure di Euro NCAP, che diventano sempre più rigide di anno in anno.

Come viene stabilito il vincitore

euro-ncap-best-in-class-2017
Euro NCAP Best in Class 2017, le auto più sicure dell'anno.

La classifica è stata definita calcolando la media dopo aver sommato i punteggi relativi alle 4 categorie principali: adulti, bambini, pedoni e safety assist. Volkswagen si conferma ancora una volta uno dei brand più all'avanguardia per quanto riguarda la sicurezza delle proprie vetture e vanta ben 3 modelli tra le Best in Class 2017. Molte delle auto testate sono dei modelli completamente nuovi e sono riusciti ad ottenere facilmente le ambite 5 stelle, il resto delle vetture sono di model year aggiornati o dei semplici restyling che non risultano più al passo coi tempi. La sicurezza attiva gioca un ruolo sempre più importante ed il 62% delle vetture provate durante il 2017 presentano di serie un dispositivo di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni.

Volkswagen vince in 3 segmenti

volkswagen-t-roc
Volkswagen T-Roc.

Volkswagen fa incetta di premi e piazza 3 elementi della sua flotta all'interno della lista delle Best in Class Euro NCAP 2017. La Arteon svetta nella categoria Executive confermando l'ottimo lavoro svolto sulla nuova ammiraglia di Wolfsburg. Scendendo verso il segmento B, Polo e T-Roc guadagnano il titolo di Best in Class 2017. Il Suv compatto e la mitica Polo scalzano le avversarie grazie al ricco pacchetto di sistemi di sicurezza attiva, Volkswagen è stato uno dei primi costruttori ad offrire di serie su tutta la gamma la frenata automatica e col tempo la dotazione si amplia sempre più. L'importanza della sicurezza attiva cresce sempre più ma va sempre abbinata ad una buona struttura capace di assorbire al meglio gli impatti.

Volvo XC60 è la più sicura di tutte

La Volvo XC60 alla prova coi Crash Test Euro NCAP.
La Volvo XC60 alla prova coi Crash Test Euro NCAP.

Volvo continua a presenziare negli annali di Euro NCAP e la sua XC60 non solo è la Best in Class 2017 nella categoria Large Off-Road ma risulta ad oggi l'auto più sicura mai testata ad Euro NCAP. Tornando in Germania, Opel si inserisce nella lista con la Crossland X, che si aggiudica il titolo nel segmento degli Small MPV. Chiudono la lista l'accoppiata Subaru XV ed Impreza, che dominano nel segmento Small Family Car.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views