Euro NCAP, premiata la sicurezza della nuova Mazda CX-5
Da poco lanciato sul mercato, il nuovo crossover nipponico sta riscuotendo un ottimo successo. Tra i suoi punti di forza, oltre all'estrema versatilità e l'affidabilità dei motori, c'è anche un accurato studio per quanto riguarda la sicurezza. I test EuroNCAP hanno registrato ottimi risultati premiando il ricco pacchetto di sicurezza che offre la vettura. La Mazda CX-5 ha superato a pieni voti tutte le prove, in particolare per quanto riguarda l'impatto frontale, dove è stato messo in evidenza quanto l'auto risulti sicura.
Sicurezza degli adulti – Il test dell'impatto frontale prevedono uno scontro ad una velocità di 64Kmh. Nell'urtare contro la barriera l'abitacolo della CX-5 è risultato ben costruito e non ha subito danni, restando stabile. I passeggeri godono di una buona protezione nella zona femorale e delle ginocchia, sia dal lato guidatore che dal lato passeggero. La casa madre afferma che tali risultati si possono avere con qualsiasi tipo di occupante ed in diverse posizioni, ottenendo il massimo punteggio. Nell'impatto laterale si è rivelato efficace per mettere in luce ancora una volta come la cellula della vettura sia ben protetta. Anche il test del palo ha fatto riscontrare buoni risultati, in linea con gli altri test. I sediolini e le cinture di sicurezza mantengono bene la posizione e proteggono efficacemente contro un eventuale colpo di frusta. Totale di 34 punti, 94% di sicurezza per gli adulti.
Sicurezza dei bambini – I test per quanto riguarda i passeggeri di 3 anni sono andati a pieno punteggio, l'unica pecca va per il passeggero di 18 mesi, dove è stato persa una frazione di punto. Nell'impatto frontale non c'è un grande sbalzo in avanti all'interno del sedile ed il bambino resta ben protetto, evitando il colpo di frusta. Per quanto riguarda l'impatto laterale, il guscio del sediolino mantiene bene entrambi i manichini testati ed evita movimenti nei lati, verso parti danneggiate della vettura. Il sistema di airbag ha un pannello di controllo molto esaustivo che indica lo stato dell'impianto e si può disattivare nella zona posteriore tramite un semplice interruttore, EuroNCAP premia questi accorgimenti, in particolar modo quando è segnalato chiaramente nella vettura che gli airbag posteriori vanno disattivati se si utilizza il sediolino in posizione frontale, come per la CX-5. Punteggio totale: 42 punti, 87%.
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Sicurezza dei pedoni – Il marchio giapponese si è adeguato ai nuovi test EuroNCAP ed ha incentivato lo sviluppo per quanto riguarda la sicurezza esterna della vettura. Il paraurti risulta molto efficace nella protezione dei pedoni ed ha ottenuto il massimo punteggio in ogni sezione. Per quanto riguarda il cofano, la zona centrale, più esposta ad eventuali colpi con le testa, fornisce una buona protezione, mentre i margini risultano poco sicuri. I risultati sono contrastanti tra cofano e paraurti ed il punteggio finale è di 23 punti, col 64%.
Ultime considerazioni – I requisiti necessari per incrementare il punteggio ed avvicinarsi alle 5 stelle sono, oltre ai test sugli impatti, gli aiuti di guida elettronici. La CX-5 monta di serie il controllo elettronico della stabilità ESC, che ha passato il test ed è stato riconosciuto nel punteggio finale. Il controllo delle cinture di sicurezza è presente per tutti i sedili ed ha aumentato il punteggio. Assente il limitatore di velocità. 6 punti in Safety Assist, ottenendo l'86%. La media dei punteggi conferisce alla MAzda CX-5 il massimo punteggio, ottenendo le 5 stelle.