video suggerito
video suggerito

Euro V8 Series: DNA vincente per Cheever

Prima gara di campionato per l’Euro V8 Series a Monza. Eddie Cheever Jr detta legge in Gara 1 e si ripete in Gara 2. Francesco Sini emoziona con una grande rimonta nella prima manche e con un secondo posto in Gara 2.
A cura di Fabrizio Carrubba
179 CONDIVISIONI
Immagine

L'Euro V8 Series inizia la sua avventura dall'Autodromo di Monza, con la prima gara di un campionato composto da sei appuntamenti. Un campionato che raccoglie la preziosa eredità lasciata dalla Superstars Series, che lo scorso anno vide vincitore Morbidelli, e che negli anni ha saputo raccogliere consenso tra gli appassionati. La passione e l'interesse per la formula viene rispecchiata dalla numerosa presenza di pubblico nel paddock e sulle tribune del tempio della velocità. In pista cambiano i piloti, con Morbidelli, Liuzzi e Biagi, protagonisti della scorsa stagione, che hanno cercato fortuna in altri campionati, ma non cambia la voglia di dare spettacolo e con l'arrivo di drivers altrettanto combattivi. Edward Cheever Jr si presenta al via del campionato sulla potente Mercedes C63 AMG Coupè del Team R.R.T. e da rookie detta subito la sua legge in pista. Il figlio dell'ex pilota di Formula 1 si aggiudica Gara 1 e firma la doppietta in Gara 2. Cheever si candida fin da subito tra i favoriti del campionato. Ottima la prova del Team Solaris Motorsport con Schiattarella due volte a podio e Francesco Sini protagonista in Gara 1 per una bella rimonta e in Gara 2 con un ottimo secondo posto.

Gara 1 assolo di Cheever – Al via di Gara 1 Cheever sfrutta la pole position ottenuta nella giornata del sabato, prova subito l'allungo, ma si porta dietro due clienti scomodi: Nicola Baldan, sull'altra Mercedes del Team R.R.T., e un bravissimo Domenico Schiattarella, sulla Chevrolet Lumina del Team Solaris Motorsport, che scatta bene dalla terza fila e si porta a ridosso del duo di testa. Problemi invece per i l compagno di squadra Francesco Sini alla guida della mostruosa Chevrolet Camaro, costretto a partire della pit-lane ed a dover rimontare tutto il gruppo. A metà gara le posizioni di testa di assestano con distacchi regolari, mentre l'Audi RS5 di Tomas Kostka si avvicina pericolosamente alle Chevrolet di Schiattarella. La gara di fa interessante per la bellissima rimonta di Sini che recupera posizioni giro dopo giro fino ad arrivare ad accendere un bel duello per la quinta posizione con Mugelli su BMW. L'attacco decisivo arriva alla staccata della prima variante e Sini giunge al traguardo in quinta posizione, alle spalle di Kostka. Cheever va a vincere al debutto nel campionato e dimostra la competitività della Mercedes.

Immagine

Gara 2 duello al sole – Si scalda l'atmosfera sul circuito di Monza con la partenza di Gara 2 a posizioni invertite rispetto all'ordine di arrivo dei primi otto piloti. Francesco Sini scatta benissimo dalla seconda fila e tenta l'allungo ai danni del compagno di squadra Schiattarella. Le due Chevrolet, la Camaro di Sini e la Lumina di Schiattarella tentano la fuga, mentre alle loro spalle, questa volta è Edward Cheever a dover recuperare. La partenza lanciata dall'ottava posizione non lo favorisce nelle prime battute di gara, ma il pilota Mercedes non ci mette molto a farsi largo nel gruppo per portarsi a ridosso del duo di testa. La battaglia per le prime posizioni è di quelle che infiammano il pubblico, numeroso sulle tribune dell'autodromo. Cheever passa Schiattarella e ingaggia un bel duello sotto il caldo sole di Monza. La Mercedes passa la Chevrolet Camaro di Sini che prova a resistere fino all'ultimo giro. Il distacco sul traguardo è inferiore al secondo, mentre la seconda Chevrolet molla il colpo negli ultimi passaggi, giungendo terza a poco più di 5 secondi da Cheever. Debutto vincente – Edward Cheever dimostra tutto il suo potenziale e quello della Mercedes C63 AMG Coupè, che pare essere l'auto da battere in questo campionato. La risposta di Francesco Sini e del Team Solaris Motorsport non si è fatta attendere ed oltre alla mostruosa Chevrolet Camaro il team può fare riferimento sulla crescita e sullo sviluppo della "sorellina" Lumina. Audi ripone la sua fiducia su Tomas Kostka che non ha fatto per niente sfigurare la RS5. Due quarti posti sono un buon biglietto da visita per il campionato. La formula dell'Euro V8 Series convince ed appassiona il pubblico e l'eredità ricevuta dalla Superstars Series può essere tranquillamente gestita in questo campionato, che vede la prossima tappa in programma il 4 maggio sul circuito di Vallelunga.

Euro V8 Series – Ordine d'arrivo Gara 1

1. Cheever – Mercedes C63 AMG Coupè 27:28.660
2. Baldan – Mercedes C63 AMG +4.913
3. Schiattarella – Chevrolet Lumina +7.909
4. Kostka – Audi RS5 +8.365
5. Sini – Chevrolet Camaro +18.468
6. Mugelli – BMW M3 E92 +19.220
7. Stancheris – Audi RS5 +27.335
8. Copetti – BMW M3 E92 +29.086
9. Mercatali – BMW M3 E92 +44.807
10. Baccarelli – Mercedes C63 AMG + 1:09.167
11. Battaglin – Chrysler 300 C +1:42.105
12. Hartmann – Mercedes C63 AMG +2:04.369
13. Romanini – Mercedes C63 AMG +5 Laps

Euro V8 Series – Ordine d'arrivo Gara 2

1. Cheever – Mercedes C63 AMG Coupè 27:30.509
2. Sini – Chevrolet Camaro +0.926
3. Schiattarella – Chevrolet Lumina +5.488
4. Kostka – Audi RS5 +10.070
5. Mugelli – BMW M3 E92 +15.306
6. Cipriani – Mercedes C63 AMG +23.422
7. Stancheris – Audi RS5 +24.828
8. Copetti – BMW M3 E92 +25.600
9. Romanini – Mercedes C63 AMG +35.188
10. Mercatali – BMW M3 E92 +41.094
11. Giacon – BMW M3 E92 +1:00586
12.Baccarelli – Mercedes C63 AMG +1:00.743
13. Hartmann – Mercedes C63 AMG +1:43.028
14. Battaglin – Chrysler 300C +1:47.274
15. Lavaggi – Lexus ISF +2 Laps
16. Baldan – Mercedes C63 AMG +3 Laps
17. Volpat0 – BMW 550i +4 Laps

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views