video suggerito
video suggerito

Exagon Furtive-eGT: spettacolare supercar elettrica da 402 cavalli

Alla kermesse parigina l’Exagon fa ampio sfoggio di tutta l’esperienza maturata nel mondo delle corse. Dal 2013 entrerà in produzione una coupé sportiva totalmente artigianale spinta da due motori elettrici che generano prestazioni da capogiro.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Exagon Furtive-eGT

Dopo una breve pausa atta a rendervi partecipi di cosa accadeva nel frattempo nel resto del mondo, si torna ancora una volta con i riflettori puntati sul Salone di Parigi 2012, kermesse tra le più importanti all'interno del circuito automobilistico che resterà aperta al pubblico fino alla giornata di domenica 14 ottobre. Tra le novità che non abbiamo ancora descritto sicuro interesse è stata capace di generare l'Exagon Furtive-eGT, un'affascinante coupé sportiva che entrerà in produzione a partire dal prossimo anno interpretando il perfetto connubio tra prestazioni esaltanti e zero impatto ambientale grazie all'abbinamento di due motori elettrici che generano l'incredibile potenza di 402 cavalli.

Exagon supercar elettrica

Caratteristiche della vettura – lunga 446 centimetri e caratterizzata da una configurazione 2+2 posti (i secondi sono più che altro di fortuna) l'Exagon Furtive-eGT abbina linee grintose ed elementi moderni, come luci a LED o cerchi in lega da 20 pollici, a riferimenti incentrati sulle celebri GT del passato, ne è un chiaro esempio il tettuccio che ricorda molto quello delle Zagato anni 50. La produzione, completamente artigianale, viene realizzata attraverso l'ampio uso di materiali dal peso ridotto quali fibra di carbonio e pannelli traforati in alluminio fusi in ad una supplementare lega leggera che supporta motore e retrotreno. Tutto ciò consente, nonostante la presenza delle batterie agli ioni di litioposizionate sotto il pavimento (che da sole valgono ben 480 kg), di mantenere un peso complessivo di 1.640 kg senza influenzare in alcun modo maneggevolezza e stabilità. Al contrario, nessuna particolare sorpresa è attesa invece in termini di sospensioni ed impianto frenante, classiche a quadrilatero deformabile avanti e dietro le prime e dischi autoventilanti di grossa taglia con pinze a sei pistoncini anteriori e a quattro posteri le seconde.

Exagon Furtive eGT

Motori e prezzo – dopo questa breve descrizione veniamo dunque al lato saliente. La propulsione che spinge la Furtive e-GT prende vita dall'abbinamento di due motori elettrici che, come già detto, scaricano sulle ruote posteriori una potenza di ben 401 cavalli. Tutto ciò si traduce su strada in soli 3.5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h raggiungendo una velocità di punta di 250 km/h, davvero niente male per una vettura totalmente elettrica! Ma non solo, grazie all'ottima capacità delle batterie (54 KWh), la casa produttrice dichiara una percorrenza massima di 310 km, che diventano 734 km se come optional si decide di richiedere un piccolo motore supplementare a benzina il cui compito principale è quello di ricaricare le batterie laddove sia terminato il pieno eseguito da una comune presa domestica. Per la casa di Magny Cours l'obiettivo dichiarato è quello di produrre circa 100 unità all'anno, ognuna delle quali costerà la bellezza di 400.0000 euro, a cui si dovranno chiaramente aggiungere tutti quegli optional che consentono di personalizzare al meglio la propria vettura come: rivestimenti, rifiniture, dotazioni, colore della carrozzeria e via discorrendo. Da segnalare comunque che di serie vengono già forniti un ottimo impianto multimediale sviluppato in collaborazione con la Nokia, comprensivo di un display touch-screen da ben 9 pollici, hi-fi e 10 altoparlanti con membrana in Kevlar.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views