F1 2011: Ad Agosto il nome dei nuovi Team
Si prospetta un ritardo nell’ufficializzazione del tredicesimo team che prenderà parte al prossimo campionato, a comunicarlo Joan Villadelprat, proprietario della Epsilon Euskadi. Lo spagnolo ha reso noto che nonostante l’attenta programmazione della federazione che prevedeva tempi e scadenze precise: aprile per la presentazione delle domande di partecipazione e giugno per i pagamenti dell’iscrizione, la decisione in merito al prossimo team che entrerà in F1 slitterà a fine agosto.
Villadelprat si è dichiarato fiducioso sulla riuscita del suo progetto ma è abbastanza preoccupato per la ristrettezza dei tempi con cui dovranno essere realizzate le monoposto.
“Questo fornisce al team un tempo di preparazione estremamente breve. In più ci troviamo nella situazione di dover fare investimenti senza sapere se effettivamente faremo parte del prossimo campionato”.
Il budget con cui dovrebbe partire la Euskadi si aggira intorno ai 100 milioni di euro con un impegno minimo dei partner tecnici e finanziari di due anni: “Per cominciare a pensare di far crescere una squadra, a mio avviso, servono come base non meno di 100 milioni di euro. Certo si può fare anche con 40 milioni, ma senza apportare sviluppi e rischiando di fare da semplice comparsa”.
Villadelprat ha iniziato la sua carriera in Formula Uno come meccanico alla McLaren quindi il passaggio in Ferrari e nel 1990 alla Tyrrel come team manager. Successivamente ha lavorato in Benetton al fianco di Briatore chiudendo come direttore generale alla Prost prima di fondare un proprio team e partecipare nelle categorie minori.
Roberto Ferrari