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F1 2011: Aumentano i cavi di ritenzione per le ruote

Per la prossima stagione i team pensano di aumentare la sicurezza delle monoposto aumentando i cavi di ritenzione per le ruote.
A cura di Roberto Ferrari
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Gp Germania 2010, Ruota anteriore di Liuzzi

Dal prossimo anno aumenterà il numero dei cavi di ritenzione delle ruote per evitare che queste si stacchino in caso di incidente. Il gruppo tecnico della Fota ha deciso di introdurre un secondo cavo per ogni attacco del triangolo delle sospensioni, la conferma arriva da Paddy Lowe della McLaren: “Gli attacchi delle ruote sono una grande preoccupazione per noi. Abbiamo discusso la questione con il gruppo di lavoro tecnico ed abbiamo concordato di introdurre per il prossimo anno un secondo cavo per ogni triangolo”.

La questione della sicurezza si è riproposta ancora una volta in Germania quando la Force India di Vitantonio Liuzzi ha avuto un incidente nel corso delle ultime libere ed ha perso una ruota che per poco non andava a colpire la Virgin di Timo Glock. Il pilota della Virgin ha spiegato: “..sono stato fortunato perché avevo lasciato un po’ di spazio da Liuzzi nel Motodrome per far scaldare i miei freni, altrimenti mi sarei trovato proprio dietro di lui”.

Le ritenzioni per le ruote vennero introdotte nel 1998 e sono costruite di un particolare polimero chiamato polybencoaoxine, detto anche Zylon. Nel corso degli anni hanno subito diversi miglioramenti, ciononostante accadono ancora incidenti: lo scorso anno ad esempio, a causa di una ruota persa, trovò la morte Henry Surtess durante una gara di Formula 2 mentre nel 2000 e nel 2001, rispettivamente a Monza e Melbourne, due commissari di percorso rimasero uccisi per la stessa causa.

Roberto Ferrari

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