video suggerito
video suggerito

F1 2011, Berger: La Red Bull vincerà ancora

L’ex pilota austriaco è convinto che il mondiale che sta per iniziare sarà nuovamente vinto dalla Red Bull.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gerhard berger

Gerhard Berger vede favorita la Red Bull per il prossimo mondiale ed è convinto che il team di Mateschitz riuscirà a ripetere la doppietta piloti\costruttori del 2010.

Per l'ex pilota di Ferrari, McLaren e Benetton il team austriaco gode di un notevole vantaggio dal punto di vista della progettazione aerodinamica che sarà difficilmente colmato il prossimo anno. La RB7, secondo le parole del progettista Adrian Newey, rappresenta una logica evoluzione del modello che l'ha preceduta e che è stato capace di aggiudicarsi 9 vittorie e 4 doppiette. La Red Bull lo scorso mondiale ha dominato come prestazione pura stabilendo 15 pole position su 19 gare e distanziando la McLaren, seconda nel titolo costruttori, di 44 punti.

Berger: “La RB7 è un'evoluzione del modello precedente, sarà dura per le altre squadre. Il divario che le separa dalla vettura austriaca è troppo grande e non vedo possibilità di recupero senza cambiamenti radicali delle regole. Newey in fatto di aerodinamica è un genio”.

Lo scorso anno il titolo piloti è stato assegnato nel corso dell'ultima gara ma, se non fosse stato per i molti punti persi durante la stagione da Vettel e Webber l'esito sarebbe stato sicuramente scontato e lo spettacolo si sarebbe interrotto molto prima.

Nel 2011 ci saranno il Kers e l'abolizione del doppio diffusore a mischiare le carte, Red Bull non ha mai utilizzato il recupero di energia mentre Ferrari e McLaren hanno l'esperienza della stagione 2009. Poi ci sarà il nuovo alettone ad incidenza variabile e l'adattamento alle gomme Pirelli da perfezionare. C'è un po' di carne sul fuoco, basterà per ribaltare lo strapotere delle vetture della bevanda energetica?

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views