F1, 2011: Mercedes prevede un Taglio del 10% al Budget
Alla vigilia del gran premio del Canada di Formula Uno in casa Mercedes Gp circola la voce di possibili tagli al budget della scuderia per il biennio 2011-2012. La scelta sembrerebbe al vaglio del consiglio di amministrazione di Stoccarda che, complice anche la scarsa competitività del team (in termini di possibilità di lotta per il campionato) starebbe pensando ad una riduzione del budget annuale intorno al 10%.
La decisione definitiva verrà presa nel weekend successivo al gran premio di Germania dove team e piloti sperano di ottenere dei risultati all’altezza delle aspettative dei tifosi.
Da Stoccarda fanno sapere che il taglio del budget non è necessariamente l’unica soluzione per risparmiare, in alternativa è in discussione la possibilità di fornire il motore ad un quarto team.
L’ipotesi fa gola a molte squadre, Red Bull su tutte. Non è un mistero che a Milton Keynes siano poco soddisfatti dei motori Renault e già da un anno stanno parlando con Mercedes per ottenere la fornitura. L’idea non piace molto a Ross Brawn il quale ha paura che le vetture svizzere possano diventare praticamente irraggiungibili se dotate anche del motore più potente del Circus.
Nel frattempo la scuderia è sbarcata in Canada con diverse novità ed i piloti rimangono fiduciosi di ottenere una buona prestazione, Schumacher alla vigilia: “Il Canada è uno degli appuntamenti del calendario di Formula Uno al quale tutti vogliono partecipare, me compreso. Ho quasi sempre avuto week-end positivi a Montreal e sono sempre molto eccitato quando ci dirigiamo nel Nord America. Ho deciso di arrivare con qualche giorno di anticipo per riposarmi un pò perché una volta che entro nel paddock, divento estremamente impaziente nell’attendere la gara, specialmente in questo momento in cui la nostra squadra sta realizzando una vettura capace di lottare per il podio”.
Rosberg ultimamente sembra un pò in difficoltà con la vettura modificata ma avverte: “Montreal è un luogo eccezionale per gareggiare, il circuito è tecnicamente impegnativo e divertente da guidare, con il rettilineo molto lungo combinato a curvoni veloci e lenti. Il nostro motore Mercedes-Benz sarà sicuramente un grande aiuto sul rettilineo principale. Avremo alcuni ulteriori aggiornamenti per il weekend di gara e il fatto che le caratteristiche del circuito sono molto diverse da Istanbul Park mi fa andare lì con grandi speranze. Penso che potrei anche mettere in conto un grande risultato”.
Roberto Ferrari