F1 2011: Pirelli attende la decisione sulla Fornitura
Pirelli prevede che entro una settimana si saprà il nuovo fornitore di pneumatici della Formula Uno, a confermarlo direttamente Tronchetti Provera a margine di un convegno sulla sostenibilità tenutosi nella mattinata. Il manager dell’azienda italiana ha confermato infatti che: “..la decisione sarà presa a breve, significa questione di settimane, non di mesi”.
Inizialmente un chiarimento sulla vicenda era atteso per Monaco, ma i tre organi competenti sull’argomento, Fia, Fota ed Ecclestone non erano giunti ad una conclusione. Anche in Turchia si giunse ad un nulla di fatto, la Pirelli sembra godere di un vantaggio rispetto ai rivali Michelin, soprattutto per quanto riguarda l’appoggio dei team, ma i francesi hanno inoltrato una nuova offerta che è in discussione in questi giorni.
Entrambi i fornitori hanno presentato delle offerte alle squadre e questa situazione non è stata vista di buon occhio dalla federazione che in una intervista rilasciata dal suo presidente Todt ha chiarito che le decisioni sulla scelta spettano esclusivamente alla Fia ed a Bernie Ecclestone. Quindi ha precisato: “La federazione di Parigi insieme al patron del Mondiale, Bernie Ecclestone, presto lancerà una gara d’appalto. I team della Fota possono anche dare ad intendere che siano loro a decidere, ma l’uomo forte non è quello che parla a voce più alta”.
Roberto Ferrari