F1 2011, Pirelli potrebbe usare una Toyota per i test
Arriverà venerdì prossimo, forse, la comunicazione da parte della federazione circa il nuovo fornitore di pneumatici per la Formula Uno del triennio 2011-2013 ma pare che la Pirelli si stia muovendo per acquisire una vettura laboratorio con cui effettuare dei test.
Considerato il divieto dei test e la necessità di effettuare un lavoro riservato che non dia vantaggi a nessuna delle scuderie attualmente impegnate nel mondiale, Pirelli vuole prendere una monoposto appartenente ad una scuderia fuori dal mondiale ed utilizzarla per i suoi studi.
La scelta sarebbe ricaduta su un telaio Toyota, in questa maniera la casa italiana garantirebbe la riservatezza sui dati raccolti durante i test evitando di dare un vantaggio ad uno qualsiasi dei team 2010.
La Mercedes ha offerto Nick Heidfeld come collaudatore ma difficilmente l’ipotesi avrà seguito, piuttosto sembrerebbe avvantaggiato l’ex Williams Nakajima che godrebbe dell’appoggio della Toyota.
Nel frattempo durante il gran premio del Canada i team manager delle 12 squadre si sarebbero riuniti per discutere la questione gomme ed avrebbero firmato una lettera di intenti in cui si dichiarano favorevoli all’ingresso della Pirelli chiedendo inoltre una sessione di test dedicata alle gomme nei giorni seguenti la chiusura del mondiale sul circuito di Abu Dhabi.
Roberto Ferrari