F1 2011: Renault interessata a Raikkonen
Vitaly Petrov potrebbe abbandonare la Renault al termine del campionato 2010. La scuderia transalpina, attualmente di proprietà di Gerard Lopez tramite la Genii Capital che detiene il 75% delle azioni, starebbe pensando ad una sostituzione. Petrov venne ingaggiato alla vigilia della presentazione della vettura ed ha portato in dote svariati milioni di euro come sponsor, la Renault non navigava in buone acque e aveva bisogno di un pilota facoltoso, ma il rendimento altalenante del russo non piace.
Gli ultimi anni avevano segnato una profonda crisi tecnica del team e nessuno pensava che nel 2010 fosse riuscita a battagliare ad armi pari con la Mercedes, il team campione del mondo in carica. Per questo a partire dalla prossima stagione Lopez pensa ad un pilota importante da affiancare a Kubica. Il primo nome sulla lista è Kimi Raikkonen, l’ipotesi sembra affascinante ma le difficoltà sono molte. Innanzitutto la Renault non è ancora un top team ed il finlandese ha voglia di vincere subito, quindi bisogna testare le reali intenzioni di Raikkonen, attualmente impegnato con profitto nel mondiale rally e che difficilmente si farà distogliere dal gusto di sfidare alla pari il prossimo anno campioni come Loeb e Hirvonen.
Alla Renault è già pronta la pista alternativa che porterebbe ad Adrian Sutil della Force India. Il pilota tedesco milita da quattro anni nella scuderia indiana ed ha dimostrato una buona crescita. Sutil inoltre non nasconde la voglia di correre per un team dalle prospettive più ampie come Renault e alla Force India promoverebbero volentieri al ruolo di titolare il collaudatore Paul di Resta.
Roberto Ferrari