video suggerito
video suggerito

F1 2016, il Mondiale inizierà ancora a marzo: cambiano 8 date

Gli organizzatori del Gran Premio d’Australia hanno ufficializzato che la manifestazione è stata anticipata dal 3 aprile al 20 marzo. Novità Baku. Sei gare a distanza di una settimana.
A cura di Vito Lamorte
104 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione 2016 di Formula 1 si aprirà ancora una volta con il Gran Premio d'Australia ma, a differenza del calendario provvisorio pubblicato a luglio, la gara di Melbourne è stata anticipata di due settimane: dal weekend del 3 aprile è stata portata al 20 marzo. A renderlo noto sono gli organizzatori del GP australiano: "La data del Gran Premio d'Australia di Formula 1 è stata modificata e si terrà il 17-20 marzo. Il cambio di data è parte di una serie di modifiche su un calendario provvisorio rilasciato dal World Motor Sport Council. La gara rimane la prima della stagione di Formula 1". Il cambiamento dovrebbe essere confermato dal Consiglio Sport World Motor che si riunisce oggi a Parigi. Il secondo e ultimo turno di test pre-season a Barcellona, ​​attualmente previsto per il 15-18 marzo, dovrà essere quindi riprogrammato. La mossa avrà un enorme impatto anche sui programmi di produzione delle squadre in quanto i loro telai dovranno essere pronti due settimane prima del previsto.

Sei Gran Premi a distanza di una sola settimana, rendendo molto più difficile le cose dal punto di vista logistico. Debutta il GP di Baku.

CALENDARIO 2016
20 marzo Melbourne
3 aprile Bahrein
17 aprile Shanghai
1 maggio Sochi
15 maggio Barcellona
29 maggio Monte Carlo
12 giugno Montreal
19 giugno Baku
3 luglio Spielberg
10 luglio Silverstone
24 luglio Budapest
31 luglio Hockenheim
28 agosto Spa-Francorchamps
4 settembre Monza
18 settembre Singapore
2 ottobre Sepang
9 ottobre Suzuka
23 ottobre Austin
6 novembre Città del Messico
13 novembre San Paolo
27 novembre Abu Dhabi

Smedley: "Sarà dura per tutti"

Prima dell'annuncio, il Team Principal della Williams, Rob Smedley, ha affermato che anticipando la gara di apertura della stagione potrebbe diventare "molto dura": "Sarà molto difficile. Due settimane sono una vita. Dobbiamo rifare tutti i nostri piani e dobbiamo rimettere a punto tutto. Penso che sarà molto dura per noi, ma sarà difficile per tutti, indipendentemente delle risorse o dai risultati. Per una squadra come la nostra sarà probabilmente un po' più difficile".

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views