F1 2017, un piano prima dell’inizio della nuova stagione
Le ultime discussioni riguardanti le regole della Formula 1 per il 2017 sono complesse e, a tratti, anche parecchio tristi. Diverse idee sono state messe sul piatto per rendere la Formula 1 significativamente più veloce nel 2017 e una di queste è quella della Pirelli che verrà rivista molto presto. Secondo l'azienda italiana le modifiche previste non consentiranno un maggiore carico aerodinamico e l'aumento della pressione dei pneumatici, quindi, di conseguenza, renderanno le vetture più lente. In una presentazione fatta ai team, la Pirelli ha detto che i suoi pneumatici di dimensioni più ampie previsti per il 2017 non potranno supportare il 10-15% in più di carico aerodinamico senza toccare la pressione dei pneumatici. Il gruppo di lavoro tecnico ha respinto le proposte che sono state fatte e ora sta lavorando su altre idee, ma con un carico aerodinamico meno importante. Per ora il guadagno stimato è di 3 secondi ma l'ideale sarebbe quello di trovarne 2-3 in più senza che l'aerodinamica prenda il sopravvento sul grip meccanico. Questo consentirebbe un monitoraggio migliore, costante e analizzabile con maggiore facilità. Nelle ultime ora circola la notizia che la FIA è pronta a fare a meno di un nuovo fondo e di un telaio più largo: la nuova ricerca dovrà ora essere compiuta dalle squadre per produrre una nuova serie di requisiti tecnici prima dell'inizio della stagione 2016.