F1, a Montecarlo debuttano le nuove Pirelli Pzero Purple Ultrasotf
In un campionato come quello di Formula 1 anche i piccoli dettagli possono fare la differenza, spesso una scelta come quella dei pneumatici può rivelarsi fondamentale. Soprattutto negli ultimi anni le gomme sono state decisive: proprio per questo c'è molta attenzione riguardo le mescole o la struttura. La Pirelli, fornitore unico per la massima competizione motoristica internazionale, ha studiato una nuova soluzione che debutterà proprio nel prossimo Gp, quello di Montecarlo. Si tratta delle Pirelli Pzero Purple Ultrasoft, composte da una mescola più morbida rispetto a qualsiasi altro pneumatico usato fino ad ora.
Il debutto al Montecarlo
Nel prossimo Gran Premio, quindi, le squadre potranno scegliere tra tre diverse opzioni: morbida, contrassegnata dal colore giallo, supersoft di colore rosso e appunto la ultrasoft, distinguibile dalle altre per il colore viola. Una scelta che i piloti sembrano gradire, soprattutto quelli targati Mercedes dato che sia Hamilton sia Rosberg ne hanno prese 10 set sui 13 disponibili. Più prudente la Ferrari con 9. Le gomme Ultrasoft sono particolarmente indicate per circuiti cittadini come ad esempio il Canada o appunto Montecarlo. Un'incognita in più per i piloti, un vantaggio o uno svantaggio che potrà risultare determinante.
Ultrasoft assenti nel Gp D'Europa e in quello d'Ungheria
Ultrasoft che debutteranno a Montecarlo, ma non ci saranno nel Gran Premio d'Europa e in quello d'Ungheria. Per i due già citati, infatti, torneranno le cosiddette medie, riconoscibili dalla linea bianca. Le regole per la stagione 2016 stabiliscono che deve esserci almeno un tipo per ogni pneumatico disponibile e che bisogna usare almeno due set tra quelli resi obbligatori dalla casa italiana. Inoltre ogni pilota dovrà usare le supersoft nella Q3; i primi 10 la restituiranno alla Pirelli, gli altri dovranno iniziare la gara con quelle.