F1, a Spa la pole position è di Rosberg. Ferrari in seconda fila
Una sessione di qualifiche particolare con l'incognita legata alle temperature, le gomme da indovinare e il grande assente Lewis Hamilton. A spuntarla è Nico Rosberg che fa segnare il miglior tempo in 1:46.744: dietro di lui si piazza Max Verstappen che, risolti i problemi al cambio, strappa la seconda piazza. Seconda fila per la Ferrari con Kimi Raikkonen terzo e Sebastian Vettel quarto; alle loro spalle l'altra Red Bull guidata da Daniel Ricciardo. Confermano il momento positivo le Force India che si prendono le sesta e la settima posizione con Sergio Perez e Nico Hulkenberg. A chiudere la top ten Bottas, Button e Massa.
Griglia di partenza
01 Nico Rosberg Mercedes AMG
02 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
03 Kimi Raikkonen Ferrari
04 Sebastian Vettel Ferrari
05 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
06 Sergio Perez Force India Mercedes
07 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
08 Valtteri Bottas Williams Mercedes
09 Jenson Button McLaren Honda
10 Felipe Massa Williams Mercedes
11 Romain Grosjean Haas Ferrari
12 Kevin Magnussen Renault F1
13 Esteban Gutierrez Haas Ferrari (- 5 posizioni)
14 Jolyon Palmer Renault F1
15 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
16 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
17 Felipe Nasr Sauber Ferrari
18 Esteban Ocon Manor Mercedes
19 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
20 Marcus Ericsson Sauber Ferrari (- 10 posizioni)
21 Fernando Alonso McLaren Honda
22 Lewis Hamilton Mercedes AMG
Q3 – Senza il compagno di quadra Lewis Hamilton, Rosberg può festeggiare l'ennesima pole position. A rendere la vita difficile al tedesco, però, ci ha pensato Max Verstappen che in gara partirà secondo. Dietro le Ferrari che occupano la seconda fila.
Q2- Gara di strategie, tutti i team studiano le proprie mosse in ottica della gara di domani. La Ferrari scende in pista con le gomme gialle, l'azzardo paga: Raikkonen e Vettel, così come Rosberg, si qualificano e potranno partire con le soft in gara. Rimangono fuori dalla Q3, invece, Wehrlein, Sainz, Palmer, Gutierrez – penalizzato per aver ostacolato Wehrlein -, Magnussen e Grosjean.
Q1 – Subito una sorpresa: a far registrare il miglior tempo è Felipe Massa che precede le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Esclusi Hamilton, Alonso (entrambi penalizzati e costretti a partire dalle ultime caselle), Ericsson, Kvyat, Ocon e Nasr.