F1, Abu Dhabi: Anteprima del Gran Premio secondo la Bridgestone
In occasione dell’ultimo Gp della stagione ad Abu Dhabi, in programma domenica 1 novembre, la Bridgestone porterà pneumatici di mescola media e morbida. Queste due specifiche sono già state utilizzate con successo nei gran premi del Belgio e d’Italia e viste le caratteristiche del nuovo circuito di Yas Marina il fornitore di pneumatici ha deciso di riadottarle.
Hiroshi Yasukawa, responsabile Bridgestone Motorsport: “E’ fantastico per noi finire la stagione in un tracciato completamente nuovo e vorrei complimentarmi con gli organizzatori per aver creato una struttura così all’avanguardia. Il Medio Oriente rappresenta un mercato strategicamente importante per noi e accoglieremo un gran numero di ospiti importanti in quest’ultimo appuntamento della stagione”.
Bridgestone ha lavorato a stretto contatto con gli organizzatori del circuito ed i team utilizzando un campione delle superficie del circuito per effettuare delle analisi comparative con i dati raccolti nei test Gp2 Asia della settimana precedente. Da questi dati è emerso che in termini di forza laterale il circuito è simile a quello di Valencia, mentre la superficie è analoga a quella di Barcellona e del Fuji.
Per quanto riguarda le previsioni sulla performance dei pneumatici, Hirohide Hamashima, responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport ha dichiarato: “La configurazione del tracciato è quella tipica di una corsa cittadina, quindi fondamentale è la trazione. Come per tutte le superfici stradali completamente nuove prevediamo la possibilità di un pò di graining all’inizio del weekend. Porteremo la tipologia di pneumatici con mescola media e morbida, considerata quella intermedia nella nostra gamma di pneumatici da asciutto”.
Dati Bridgestone:
Specifica di pneumatici: Mescole media e morbida (asciutto); intermedia (bagnato)
Numero di pneumatici: 1.800 pezzi
Roberto Ferrari