F1, Al vaglio nuove regole sugli Pneumatici
Si attendono a giorni modifiche al regolamento della Formula Uno che entrerà in vigore a partire dal prossimo campionato, due su tutte sono le proposte al vaglio in questo momento: cambiamento del sistema di assegnazione dei punteggi e l’utilizzo degli stessi pneumatici tra qualifica e gara.
Della prima abbiamo ampiamente parlato, si tratta di una modifica necessaria, anche se si poteva pensare con più criterio, visto l’aumento (presunto) del numero delle vetture sulla griglia di partenza. Le modifiche riguarderanno esclusivamente una maggiore differenza tra i punti assegnati al vincitore e quelli al secondo classificato al fine di incentivare lo spettacolo.
La seconda modifica è stata proposta direttamente dai rappresentanti dei team riuniti nella Fota, il cui presidente neo eletto è Martin Whitmarsh della McLaren, e prevede l'utilizzo degli stessi pneumatici tra qualifica e gara per i primi dieci classificati.
Fino alla passata stagione i primi dieci classificati in qualifica potevano scegliere di utilizzare un nuovo set di gomme all’inizio della gara, unico vincolo utilizzare entrambe le mescole in gara e partire con la stessa quantità di benzina con cui si erano disputate le qualifiche.
Adesso che sono stati aboliti i rifornimenti, non vige più l’obbligo del quantitativo di benzina da imbarcare prima delle qualifiche, si è pensato di introdurre questa ulteriore variabile per mescolare le carte.
Le squadre dovranno esaminare bene la possibilità di utilizzare gomme morbide per ottenere un miglior piazzamento in griglia di partenza, visto che le stesse gomme dovranno essere utilizzate nelle fasi iniziali di gare, quando il serbatoio sarà pieno e la macchina più pesante.
L’approvazione della norma appare scontata ma rischia di confondere le carte e creare confusione tra le regole di questo sport che appaiono sempre più complicate e poco intuitive, sopratutto a coloro che si affacciano per la prima volta alle porte del circus.
Ferrari Roberto