video suggerito
video suggerito

F1, Al via la Partnership tra Renault e OMP

La scuderia francese firma un accordo triennale per la fornitura degli apparati di sicurezza dei meccanici ed un nuovo sistema di cinture per il pilota.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Cintura OMP

La squadra Renault F1 e l’azienda genovese OMP Racing hanno sottoscritto un accordo di partnership per la fornitura di attrezzature tecniche per le monoposto di Formula Uno e dell’equipaggiamento di sicurezza per piloti e meccanici.

L’azienda genovese, da oltre 35 anni presente nelle competizioni, è leader del mercato mondiale nella progettazione e realizzazione di equipaggiamenti per auto da competizione, l’accordo con Renault ha una durata triennale.

Il team transalpino ha scelto di installare all’interno delle proprie monoposto di Formula Uno le ultime cinture di sicurezza realizzate dalla OMP dopo due anni di studi, test ed attività svolte all’interno del laboratorio di ricerca e sviluppo che l’azienda ha a Ronco Srcivia.

Il vantaggio che la Renault spera di avere sta nella leggerezza del sistema di ritenzione del pilota che permetterebbe agli ingegneri di risparmiare sul peso totale della monoposto mantenendo gli stessi standard di sicurezza delle soluzioni precedenti. L’azienda italiana è riuscita nell’impresa di realizzare una cintura resistente ma leggera utilizzando particolari tecnologie in fase di produzione e utilizzando materiali speciali come la lega di titanio, l’alluminio, il vanadio, l’acciaio ed un mix di magnesio e ergal.

OMP fornirà anche materiale per la sicurezza dei meccanici, in particolare tute ignifughe, scarpe, underwear e guanti.

Paolo Delprato, vicepresidente dell’azienda ha dichiarato: “Per Omp questa intesa con Renault rappresenta oltre che una soddisfazione per il ritorno alla Formula Uno, un importante traguardo perché per la prima volta nella sua lunga storia, l’azienda diventa fornitrice, oltre che dell’abbigliamento tecnico, anche di un prodotto di sicurezza che è stato sviluppato al nostro interno e realizzato ad hoc per le monoposto della formula regina. Un grande risultato reso possibile dall’ottima collaborazione instaurata con Renault e dalle elevate capacità dei nostri dipendenti e tecnici”.

Tra i piloti che hanno indossato tute OMP ricordiamo il sette volte campione del mondo Schumacher, Eddie Irvine, Rubens Barrichello, Mika Hakkinen, Nigel Mansell e Ayrton Senna.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views