video suggerito
video suggerito

F1, all’Hungaroring la pole position è di Rosberg. Solo quinto Vettel

Il tedesco si prende la prima posizione con il “giallo”, davanti a Lewis Hamilton. Dietro di loro la coppia Red Bull, con Ricciardo che precede Verstappen.Flop Raikkonen, partirà 14esimo. Tanti gli incidenti in pista.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI

Una qualifica folle quella andata in scena all'Hungaroring. Su una pista allagata nella prima parte e che è andata piano piano asciugandosi la prestazione migliore la fa segnare Nico Rosberg con il tempo di 1:19.965, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Pole position con giallo perché il tedesco ottiene il miglior tempo in regime di bandiere gialle. Dietro di loro la coppia della Red Bull, con Daniel Ricciardo davanti a Max Verstappen. Chiude quinto Sebastian Vettel, dietro di lui Carlos Sainz, la coppia McLaren con Alonso-Button, Valtteri Bottas e Nico Hulkenberg.

Nico Rosberg
Nico Rosberg

Griglia di partenza

1 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:19.965
2 Nico Rosberg Mercedes AMG
3  Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
4 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
5 Sebastian Vettel Ferrari
6 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
7 Fernando Alonso McLaren Honda
8 Jenson Button McLaren Honda
9 Nico Hulkneberg Force India Mercedes
10 Valtteri Bottas Williams Mercedes
11 Romain Grosjean Haas Ferrari
12 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
13 Sergio Perez Force India Mercedes
14 Kimi Raikkonen Ferrari
15 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
16 Felipe Nasr Sauber Ferrari
17 Jolyon Palmer Renault F1
18 Felipe Massa Williams Mercedes
19  Kevin Magnussen Renault F1
20 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
21 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
22 Rio Haryanto Manor Mercedes

Q1 – E' la pioggia a decidere le sorti di questa prima parte di qualifica. Tutti in pista, poi dopo 7 minuti, di nuovo al box: troppa l'acqua presente sul circuito. Si riparte per gli ultimi minuti, poi ancora uno stop con Marcus Ericsson che colpisce le barriere. Eliminati, oltre allo svedese della Sauber, Felipe Massa, finito a muro con le intermedie,  Haryanto, anche lui finito fuori strada con la sua Manor, Wehrlein, Magnussen e Palmer.

Q2 – La pista comincia ad asciugarsi, migliorano i tempi e i reali valori vengono fuori. La prestazione migliore è di Max Verstappen, davanti a Nico Rosberg. Si salva incredibilmente Lewis Hamilton, decimo mentre rimane clamorosamente fuori dal Q3 Kimi Raikkonen che partirà 14°. Insieme al finlandese fuori anche Nasr, Gutierrez, Perez, Kvyat e Grosjean.

Q3 – La pole position si colora d'argento, è Nico Rosberg a far segnare il miglior tempo, davanti al compagno di squadra Hamilton. Terze e quarte le Red Bull con Ricciardo davanti a Verstappen. Quinto Vettel.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views