F1, Alonso al lavoro con la Ferrari
Fernando Alonso ha trascorso oggi la prima giornata da ferrarista nella sede di Maranello. Un primo incontro assolutamente di rutine per il pilota che ha visitato lo stabilimento di produzione, ha conosciuto alcuni tecnici che lo affiancheranno nella prossima stagione, ha preso le misure del sedile per la sistemazione nell’abitacolo ed il calco per le cuffie. Il pilota spagnolo cambierà anche la marca del casco: dalla giapponese Arai alla tedesca Schubert (che un accordo direttamente con la scuderia di Maranello).
Alonso è già a tutti gli effetti un uomo Ferrari ma in termini contrattuali è ancora legato con gli sponsor Renault fino alla fine dell’anno. A causa di ciò Fernando non potrà partecipare, ufficialmente, alle finali mondiali del Ferrari Challenge a Valencia sul circuito del Riccardo Tormo. I suoi avvocati stanno cercando di rompere il vincolo con gli attuali sponsor ma ci sarebbero delle penali che la Ferrari difficilmente sarà contenta di pagare. La scuderia di Maranello per liberare lo spagnolo ed averlo a disposizione subito dovrebbe riscattare il valore dei contratti personali del pilota e della Renault. Ma considerando l’attuale blocco dei test e l’esiguità della manifestazione, soprattutto a livello di pubblicità e renumerazione economica, difficilmente vedremo Alonso in tuta Ferrari prima del primo di Febbraio.
Sicuramente vedremo Alonso in versione ufficiosa, come visitatore alla manifestazione. Per la Ferrari saranno presenti Michael Schumacher, Fisichella, Genè e Badoer, assente, forse, Felipe Massa in Brasile per la nascita del suo primogenito.
Roberto Ferrari