video suggerito
video suggerito

F1, Alonso: Alla Ferrari i migliori tecnici del mondo

Sono la prime dichiarazioni dei piloti della Ferrari dopo la presentazione della nuova monoposto F10 che correrà il prossimo campionato.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Alonso, Ferrari F10

Fernando Alonso durante la conferenza stampa ha detto: “A livello di comfort, mi sembra più o meno uguale rispetto a quella dell’anno scorso, c’è sempre da aggiustare qualcosa nell’abitacolo, sedile, gomiti, pedali che hanno una inclinazione diversa dallo standard, mentre per il volante abbiamo lavorato soprattutto in novembre e dicembre per semplificare un pò le cose rispetto al passato”.

Lo spagnolo ha parlato anche della nuova monoposto e della fiducia che ha negli uomini del team: “Sono molto tranquillo del lavoro che hanno fatto tutti i tecnici in Ferrari. Abbiamo i migliori tecnici al mondo. Il lavoro che faremo in febbraio, con le indicazioni mie e di Felipe sulla vettura, mi rende confidente per le prime gare. Abbiamo un team che in poco tempo ti mette a disposizione la macchina migliore. La cosa che ci dà più fiducia sono i tecnici, i numeri in galleria del vento, quelli sulle sospensioni, sulla parte meccanica e sul motore. Poi può succedere che in pista, a volte, i numeri siano ancora più incoraggianti”.

Inoltre sui cambi regolamentari e la guida nella prossima stagione: “Le nuove regole introdurranno qualche cambiamento per lo stile di guida del pilota, che si deve adattare ad ogni situazione, soprattutto durante i primi giri della gara. Senza warm up la domenica si avrà una macchina più lenta nelle prime frenate. Dopo il primo test avremo un’idea un pò più precisa, con la quantità di benzina che si può mettere in macchina, tutti avremo un carico di benzina molto diverso. Saranno test molto focalizzati sul nostro lavoro, senza guardare i tempi di nessuno, vedremo se essere soddisfatti della macchina oppure no”.

Anche per Felipe Massa i cambiamenti regolamentari avranno delle importanti ripercussioni sull’approccio alle gare: “..Iniziando con carburante in meno nel fine settimana, e partendo in gara con il carico di benzina per tutto il corso della competizione, per poi passare a dettagli che cambieranno punti con divario maggiore tra il primo e il secondo, insomma rispetto a tutti i cambiamenti regolamentari, dovremo essere molto attenti ad imparare in fretta, sia in termini di strategia, sia, per parte mia, di guida della macchina per essere da subito competitivi..”.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views