F1, Alonso: Alla Ferrari mancano gli Sviluppi
Il calo di prestazioni della Ferrari è causato dalla mancanza di sviluppi che secondo Fernando Alonso sarebbero stati inesistenti a partire dalla gara della Cina. Il team si è concentrato sullo sviluppo del sistema F-Duct (che sarà vietato dal 2011) ma al momento gli sforzi non hanno dato i risultati attesi. L’unica a riuscire a far funzionare il condotto ad F è la McLaren ma la scuderia di Woking lo ha progettato come parte integrante della vettura e lo ha sviluppato lungo tutto l’inverno.
Alonso manda segnali alla Ferrari, velatamente critica e sprona il team a migliorare. Se la scuderia di Maranello vuole vincere questo mondiale deve impegnarsi di più nello sviluppo e sbrigarsi a colmare il divario di circa un secondo dalla Red Bull.
Alonso: “La F10 non è cambiata dal Gran Premio di Cina a parte l’F-duct che non ci ha prodotto ciò che aspettavamo e ha monopolizzato gli sforzi di ingegneri aerodinamici, non facendoci portare nulla di nuovo in pista. A parte il Bahrain, ogni gara l’abbiamo passata in difesa e mai in attacco. Spero che le cose migliorino con l’arrivo degli aggiornamenti a Valencia, dove arriverà una sorta di versione B della F10. Stiamo facendo il possibile, ma la differenza tra noi, Red Bull e McLaren è molto ampia”.
A Valencia è prevista una nuova versione della F10, si parla di vettura stravolta ma sappiamo bene che in Formula Uno non si recupera un divario così importante dall’oggi al domani. In Canada la Ferrari si difenderà come può, la pista dovrebbe essere sposarsi di più alle caratteristiche della vettura ma Fernando ha le idee chiare su come andrà a finire: “A Montreal potremo difenderci, perché il tracciato è più adatto alle nostre caratteristiche, ma lottare per la vittoria sarà dura”.
Roberto Ferrari