F1, Alonso cerca la fiducia della Ferrari
Si intensificano le visite di Fernando Alonso nella sede della scuderia di Maranello, il pilota spagnolo giovedì ha effettuato la sua seconda visita nella fabbrica precisando che sta lavorando duro per guadagnarsi la fiducia del team e dei tecnici che lo affiancheranno.
“Devo guadagnarmi la fiducia del team e iniziare un buon rapporto con ingegneri e meccanici” ha detto il ventottenne. “Questo è quello che sto cercando di fare in questi mesi, in modo da arrivare alla prima gara con una buona intesa col team e sentendoci a nostro agio” ha continuato Alonso al quotidiano iberico Marca.
Fernando ha confermato che non porterà alla scuderia italiana nessun ingegnere col quale ha lavorato in precedenza durante i suoi otto anni in F1. Alonso, tranne una breve parentesi di una stagione in McLaren, nel 2007, ed un anno in Minardi, all’esordio in F1, ha sempre guidato per il team Renault. “Devo dire che mi trovo bene con molti di loro e sono tutti molto bravi, ma credo che quelli in forza alla Ferrari siano i migliori del mondo”.
Un elogio allo spagnolo arriva anche dal suo nuovo compagno di scuderia, Felipe Massa. I due non hanno mai avuto un buon rapporto, celebre fu lo scambio di opinioni (in italiano) al termine del gran premio del Nurburgring del 2007. “E’ un gran pilota, lo sanno tutti. Credo che avremo buoni rapporti fuori dalla pista. Insieme potremo formare la coppia più forte del campionato. Non penso che l’arrivo di Alonso cambi qualcosa nella mia carriera o all’interno della Ferrari. Siamo due grandi piloti e il suo ingaggio è molto positivo per il team”.
Il brasiliano, dopo il terribile incidente dell’Hungaroring, sta perfezionando la preparazione fisica e parteciperà alla 500 miglia di Florianopolis di Kart con Schumacher, Barrichello, Nelson Piquet Junior, Kanaan e Fisichella.
Roberto Ferrari