F1, Alonso Debutta in Rosso
Questa mattina sul circuito di Valencia Fernando Alonso ha fatto il suo esordio ufficiale con la scuderia di Maranello. Il pilota spagnolo aveva provato una Ferrari da Formula Uno, la F60 dello scorso anno, una settimana fa sul circuito di Le Castellet, in Francia, ma si trattava di una prova a fini pubblicitari e con gomme della serie GP2.
Oggi il nuovo pilota della Ferrari ha iniziato a fare sul serio percorrendo 127 giri del circuito Ricardo Tormo, la nuova monoposto della rossa di Maranello, con il numero 8, è uscita per la prima volta dal box alle 10.00 per il giro di installazione. Poi, dopo i consueti controlli, tutto era pronto per il primo run, ma una bandiera rossa causata da una macchina ferma in pista (la Sauber di De la Rosa in seguito ad una collisione con Hulkenberg) ha ritardato l’esordio cronometrato. Alonso ha iniziato a girare abbassando rapidamente i tempi cronometrici e fermandosi al tempo di 1’11’’905 dopo circa una decina di giri di pista. Dopo una breve sosta Fernando Alonso è rientrato ancora in pista ed ha ottenuto il tempo di 1’11’’599, due decimi meglio del miglior crono di Massa ieri, successivamente lo spagnolo ha continuato a girare ed ha abbassato ulteriormente il suo tempo di un decimo, 1’11’’470, il miglior crono dell’intera sessione di test collettivi.
Il programma tecnico che ha portato avanti Alonso è simile a quello del brasiliano Felipe Massa nelle due giornate precedenti, il primo obiettivo è stato quello di stabilire un assetto base della monoposto per poi iniziare a fare le prime regolazioni. Inoltre si è lavorato sulla conoscenza dei nuovi pneumatici realizzati dalla Bridgestone e mai provati da nessun team e sul comportamento della macchina con diversi carichi di benzina.
Roberto Ferrari