F1, Alonso di nuovo a Maranello
Seconda visita ufficiosa di Fernando Alonso a Maranello (il pilota è ancora sotto contratto Renault). Lo spagnolo ha trascorso due giorni intensi diviso tra la gestione sportiva e la fabbrica. Alla Gestione Sportiva ha continuato nella conoscenza dei collaboratori, tecnici, ingegneri e meccanici con cui avrà a che fare a partire dalla prossima stagione, per stabilire le strategie ed i programmi per riportare la Ferrari ai massimi livelli.
Durante la seconda giornata Alonso ha visitato l’area industriale dove nascono le vetture di Maranello e le monoposto destinate al campionato di Formula Uno. Un ulteriore visita ha riguardato il reparto delle Ferrari Classiche tra le quali era presente la monoposto impiegata ad Indianapolis nel 1954.
Prima di ripartire, Alonso non ha voluto rinunciare a fare di nuovo qualche giro in pista a Fiorano, prima con una 458 Italia e poi con una 599: per guidare però una Ferrari di Formula Uno, dovrà attendere fino all'inizio del prossimo.
L’entusiasmo dei meccanici e degli operai della catena è stato molto caloroso e l’inatteso pilota spagnolo è stato sommerso da innumerevoli richieste di autografi.
Le interviste sono state vietate, silenzio stampa per questa seconda visita, le ultime parole di Alonso riguardo alla Ferrari risalgono al suo primo incontro con la scuderia di Maranello: “Ho potuto sperimentare cos’è il mondo della Ferrari. Il 2010 sarà molto importante e spero che tutti i ferraristi possano essere orgogliosi del nostro lavoro e della nostra professionalità”.
Roberto Ferrari