F1, Alonso: Grandissimi ricordi del 2010
Siamo alla vigilia del gran premio della Corea, tutti si aspettavano la classica intervista dei piloti il lotta per il mondiale, ma loro erano altrove: protagonisti di una foto di gruppo che li ritrae sul muretto box come la famosa foto del 1986 in cui vennero ritratti i quattro sfidanti mondiali Prost, Senna, Mansell e Piquet.
Fernando Alonso è motivato e concentrato per la gara, dei cinque è quello con più esperienza ed ha già vissuto queste situazioni. In più ha dalla sua parte la preziosa collaborazione di Felipe Massa che aiuterà la scuderia a trovare il miglior set up per il nuovo tracciato.
A proposito della nuova pista Fernando ha detto: “Hanno fatto veramente un bel lavoro. Spero riusciremo a mettere in scena un buon spettacolo questo fine settimana. E’ sempre bello arrivare su una nuova pista e in una nuova nazione per affrontare una nuova sfida. Questo genere di cose sono le benvenute in campionato. La prima impressione è positiva, innanzitutto non ci sono grandi sorprese: c’è una corrispondenza fra quello che avevamo visto al simulatore nelle scorse settimane e la realtà. Mi sembra un circuito molto interessante e divertente per la guida, soprattutto nell’ultimo settore. A che pista assomiglia? E’ un misto di vari tracciati. Il primo settore ricorda molto il Bahrain: lunghi rettilinei con brusche frenate che portano a curve da 180°. Il secondo richiama la Turchia, in particolare la curva 11 che ti fa pensare alla 8 di Istanbul, mentre l’ultimo è simile al terzo di Abu Dhabi”.
Lo spagnolo ha poi parlato del campionato e delle sue prospettive di vittoria: se il titolo non dovesse arrivare rimarrà comunque un bellissimo ricordo della stagione 2010, la migliore della sua carriera a detta del due volte campione del mondo.
Roberto Ferrari