video suggerito
video suggerito

F1, Alonso: In Ferrari c’è Voglia di Riscatto

Alla vigilia del gran premio del Canada di Formula Uno Fernando Alonso parla della voglia di rivincita che c’è all’interno del Team Ferrari.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI

Fernando Alonso, Ferrari 2010

Da inizio settimana che Fernando Alonso si trova in Canada dove questo fine settimana si disputerà il gran premio sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve. Il pilota della Ferrari è motivato a fare bene e vede che anche il team sta lavorando sodo e ha voglia di riscattare le opache prestazioni delle ultime gare.

Alonso: “Avverto una grande voglia di riscatto dopo il difficile weekend in Turchia tutti stanno dimostrando quella reazione che mi aspettavo. Alla Ferrari si respira dovunque la passione per le corse, so benissimo che a nessuno piace perdere e che tutti spingono al massimo”.

In Canada la Ferrari non introdurrà modifiche alla vettura, tutto rimandato a Valencia, questa situazione aveva preoccupato lo spagnolo che in settimana ha criticato la scuderia per la mancanza di sviluppi della F10. Fernando ha voluto ritornare sull’argomento: “Si è parlato tanto in questi giorni del ritardo nello sviluppo della nostra macchina. Non è esatto dire che lo sviluppo si è fermato dopo il Bahrain: non è un caso che nelle prime quattro gare il distacco in termini di decimi dalla Red Bull sia sempre rimasto fra i tre e i quattro decimi. Loro portavano degli aggiornamenti a ogni gara, noi facevamo la stessa cosa, allora significa che anche le nostre soluzioni erano almeno altrettanto efficaci. Quello che è vero è che in Spagna non abbiamo fatto il passo avanti che ci aspettavamo, mentre gli altri lo hanno fatto più grande del nostro”.

La Ferrari si è concentrata sullo sviluppo del sistema F-Duct, l’ala soffiata per intenderci, che non ha portato i concreti miglioramenti auspicati, Alonso ha parlato per la prima volta di questo sistema e, consapevole di non aver ancora raggiunto il compromesso migliore, giudica positivo l’introduzione del condotto a F: “E’ stato utile lavorarci sopra, anche se ancora non siamo riusciti a sfruttarla nella maniera più efficace. Anche altre squadre ci stanno lavorando assiduamente ma fanno ancora tanta fatica, mentre chi aveva in macchina questa soluzione sin dall’inizio mantiene ancora un ovvio vantaggio”.

Quindi lo spagnolo ha accolto con soddisfazione l’ingaggio del piccolo Lance Stroll ed il rinnovo del contratto di Felipe Massa fino al 2012, la permanenza di entrambi fa si che il team lavori in sintonia e sia stabile nel tempo, Fernando: “La stabilità è molto importante per il successo di una squadra e con lui mi trovo in grande sintonia, abbiamo la certezza di lavorare con lo stesso gruppo per altri due anni. Mi trovo molto bene con Felipe: c’è un grande rispetto fra noi e si è creata subito quell’armonia necessaria per stare bene insieme a lungo”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views