F1, Alonso: “Sbagliato difenderci”
La Ferrari perde un mondiale già conquistato grazie ad una disastrosa strategia nel cambio gomme, gara e mondiale a Vettel che diventa il più giovane campione del mondo di Formula uno.
Alonso chiude al 7° posto, perde il mondiale per quattro punti e da la colpa alla gestione della strategia durante la gara. Con lui sono d’accordo anche i vertici di Maranello che hanno avallato la scelta.
Alonso: “Abbiamo copiato la strategia di Webber e invece dovevamo imitare quella di Button, non dovevamo difenderci. Il nostro primo posto era irreale. Era una posizione troppo alta per quello che meritavamo. Oggi è andato tutto storto: al via Vettel ha mantenuto la prima posizione. La nostra strategia prevedeva di marcare Webber, ma abbiamo finito per trovare traffico”.
Lo spagnolo all’uscita dai box si è trovato dietro la Renault di Petrov e li è rimasto per tutta la gara mentre i suoi rivali, posticipando la sosta, continuavano ad aumentare il loro vantaggio.
Fernando continua: “Dovevamo fare come Button, non dovevamo difenderci. A posteriori, però, è semplice definire la strategia. Qualche volta le cose funzionano, qualche volta non vanno per il verso giusto. Quando mi sono fermato, ci siamo resi conto che Petrov e Rosberg avevano già effettuato il pit-stop ed erano molto veloci”.
Roberto Ferrari