F1, Alonso si prepara per il Gp di Spagna
Si avvicina il gran premio di Spagna, la quinta prova del mondiale di Formula Uno coincide con l’inizio della stagione europea e tutte le scuderie modificheranno radicalmente le monoposto. Per Alonso si tratta della gara di casa e l’atmosfera sarà particolare, tutti faranno il tifo per lui ed affrontare questa sfida con una Rossa gli da particolare carica.
Così commenta Fernando l’apporto che riceverà dai tifosi: “La gente avrà grandi aspettative, faremo di tutto per non deluderla. A Barcellona stacchi cinque metri più tardi e acceleri due metri prima”.
La scuderia introdurrà molte novità, tra cui il sistema F-Duct recentemente testato a Vairano, è l’occasione per parlare del team: “Mi aspettavo di arrivare nel team più forte e di sfruttarne il potenziale. Ma ho visto che la Ferrari è ben di più: è una passione, è una filosofia, è un modo di vita. Sono contagiato da questa emozione”.
Quindi sui rivali: “La Red Bull va meglio in qualifica e ha tanta velocità; ma in gara noi la raggiungiamo. La McLaren sa sviluppare in fretta le sue auto, per noi non siamo da meno. Totale: Ferrari favorita per il Mondiale”.
In Cina Alonso è stato protagonista di un sorpasso azzardato nei confronti del suo compagno di team, la mossa è stata oggetto di molti pettegolezzi giornalistici ma, all’atto pratico, ha permesso a Fernando di giungere in quarta posizione evitando di guardare le spalle a Felipe. Lo spagnolo coglie l’occasione per elogiare le caratteristiche di Massa e, qualora ce ne fosse bisogno, porre un freno alle polemiche: “Io e Felipe ci completiamo a vicenda. A me manca qualcosa nella gestione delle curve che lui invece ha, mentre io, in certi tratti, sono più rapido. Imparare a vicenda è un segreto”.
Quindi una parola su Schumacher, recentemente sverniciato durante la gara in Cina, Alonso è rimasto sorpreso dal suo rientro ma dichiara che superarlo rimane sempre una grande soddisfazione: “A me ha sorpreso il fatto che sia rientrato… Con la vita comoda che poteva sfruttare e con quel passato. Lasciare dietro Schumacher è sempre un bell’affare: se ne parla per una settimana”.
Roberto Ferrari