F1, Alonso: Vincere non sarà così facile
Fernando Alonso dopo la consueta settimana del Wrooom a Madonna di Campiglio è tornato in Spagna per alcuni giorni in attesa di ripresentarsi a Maranello per seguire da vicino gli ultimi sviluppi della monoposto che gareggerà nel 2010. Durante un’intervista per l’emittente Onda Cero lo spagnolo ha espresso la sua determinazione nella conquista del titolo ma ha chiarito che l’obiettivo non sarà facile da raggiungere perché i rivali sono tanti ed agguerriti e spesso anche le scuderie favorite devono fare i conti con gli imprevisti di una stagione lunga e combattuta.
Alonso: “Non è così facile. Michael Schumacher ci ha messo cinque anni per vincere con la Ferrari. Bisognerà lottare dalla prima all’ultima gara. La Formula Uno non è matematica, come del resto capita anche nel calcio e negli altri sport. Una grande squadra può perdere in casa di una piccola. In Formula Uno è più o meno lo stesso, la teoria non è tutto. Le cose devono funzionare anche in pista”.
Fernando non si sbilancia in un pronostico, ovviamente tifa per se, ma chiarisce quali saranno gli avversari più ostici da affrontare: “E’ difficile fare graduatorie. I due piloti della Mercedes, i due piloti della McLaren, forse i due della Red Bull e anche il mio compagno Massa sono, in teoria, i grandi favoriti. Ma potrebbero esserci sorprese, come è capitato l’anno scorso con la Brawn e la Toyota, che pure ha cominciato molto bene il campionato”.
Vedremo Alonso in pista con la nuova monoposto di Maranello nei test di febbraio sul circuito di Valencia, la Ferrari ha comunicato che lo svezzamento della monoposto, per diritto di anzianità, lo effettuerà Felipe Massa, mentre la presentazione ufficiale avverrà il 28 gennaio.
Roberto Ferrari