video suggerito
video suggerito

F1, Anche la Renault potrebbe Abbandonare

Non c’è pace per il mondo della Formula Uno, anche la Renault si dichiara incerta sul suo futuro nella massima categoria. Mancano i risultati ed i recenti scandali hanno spinto diversi sponsor a lasciare il team.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Renault F1 2009

Il presidente della Renault Carlos Ghosn ha annunciato che il futuro della scuderia in Formula uno si conoscerà a fine anno. Il numero uno del gruppo automobilistico francese durante l'inaugurazione di un nuovo stabilimento per la fabbricazione di batterie elettriche per auto ha dichiarato: “Bisogna avere pazienza, lasciamo che la stagione si sviluppi in modo normale, non voglio turbare la stagione attuale con dichiarazioni da parte nostra, ma posso garantirvi che prima della fine dell'anno, annunceremo la nostra strategia rispetto alla partecipazione di Renault in Formula uno”.
Secondo la BBC, la Renault, che appena una settimana fa aveva annunciato l’arrivo di Kubica al posto di Alonso, avrebbe convocato ieri una riunione d’urgenza per fare il punto sulla situazione e decidere se: rimanere nel campionato di Formula 1, ritirarsi o proseguire solo in veste di fornitore di motori per altre squadre.

Nell’ultima stagione la scuderia francese ha ottenuto un deludente ottavo posto tra i costruttori. Sarebbe proprio la scarsità dei risultati ad aver fatto ripensare alla Renault il proprio ruolo nel circus, in quest’ottica andrebbero lette le parole di Ghosn: “Se non arriveranno le vittorie, a fine campionato tutto sarà rimesso in discussione”.

Quindi, i pessimi risultati agonistici con conseguente cattivo ritorno di immagine, sommati alla crisi economica hanno convinto i consigli di amministrazione a risparmiare cifre che si aggiravano tra i 350 e i 400 milioni di euro all’anno. Un ritiro della Renault getterebbe ulteriormente nel caos la formula uno, che a causa della crisi economica ha già perso per strada Honda, Bmw, il produttore di pneumatici Bridgestone dal 2011 e l’altro giorno la Toyota.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views