F1, approvati dal Consiglio Mondiale i 25 giorni di test Pirelli
Il Consiglio Mondiale della FIA ha formalmente approvato il cambio di regolamento che consentirà alla Pirelli di effettuare dei test per valutare le gomme in vista del 2017. Il World Motor Sport Council ha approvato ieri le modifiche agli articoli 10.2 e 10.6 del Regolamento Sportivo della Formula Uno, al fine di offrire al fornitore di pneumatici designati più opportunità per condurre test in preparazione per la prossima stagione. Questi test supplementari sono stati considerati essenziali per lo sviluppo di nuove misure di pneumatici approvati dal Regolamento Tecnico della F1 2017. I cambiamenti permetteranno di procedere con 25 giornate di test utilizzando le vetture attuali con pneumatici dalle dimensioni previste per la prossima stagione motoristica durante le stagioni 2016, 2017 e 2018. Inoltre, sarà possibile testare i prototipi degli pneumatici 2017, delle dimensioni del 2016, sulle monoposto del 2013 e del 2014, ma solo in questa stagione.
Nella giornata di martedì era stata la Commission F1 ad approvare questa richiesta fatta dall'azienda milanese di pneumatici. Il rifiuto avrebbe potuto portare all'abbandono del circus da parte della Pirelli.
Continua ad esserci molta incertezza sul regolamento per il 2017 ma da Jean Todt a Paul Hembery passando per i Team Principal c'è un punto d'incontro: le nuove regole per la prossima stagione dovranno essere ratificate entro la fine di aprile in modo da poter dare tempo alle squadre di lavorare.