video suggerito
video suggerito

F1, Arriva la Toro Rosso 2010

Presentata a Valencia la STR05, la prima monoposto interamente costruita e progettata a Faenza.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Toro Rosso STR05

La Scuderia Toro Rosso ha svelato oggi sulla pit lane del circuito di Valencia la nuova STR5, la vettura che il team di Faenza utilizzerà per il campionato mondiale di Formula Uno del 2010. Si tratta della prima monoposto interamente costruita dalla Toro Rosso a fronte della messa al bando delle vetture clienti.

La vettura rappresenta una logica evoluzione della STR04, il muso è stato rialzato, il diffusore ottimizzato e il cofano motore si estende all’alettone posteriore con una grande pinna.

Il boss teal team, Franz Tost ha dichiarato: “Il 2010 segna un punto di svolta per la Toro Rosso visto che le nuove regole richiedono il progetto e la realizzazione in proprio delle vetture. Dopo anni di collaborazione con la Red Bull Technology, la STR5 è la prima vettura realizzata al 100% dai nostri addetti. Creare la necessaria infrastruttura è stata la più grande sfida, forse anche più difficile del realizzare la vettura in sé. Abbiamo assunto altri ottanta addetti ed esteso la nostra struttura per accoglierli e aumentato la capacità di produzione. In aggiunta, abbiamo commissionato una galleria del vento a Bicester, che abbiamo rilevato dalla Red Bull. Ci vorrà tempo per amalgamare il team e renderlo efficiente. Fare previsioni per la prossima stagione è rischioso ma se mi costringete direi che il nostro obiettivo è concludere all’ottavo posto nel costruttori dando la possibilità ai nostri giovani piloti di migliorare e ottimizzare la nostra infrastruttura per essere competitivi nel 2010 e negli anni a seguire”.

La vettura scenderà in pista oggi con Sebastian Buemi, nei giorni successivi lo svizzero verrà sostituito dallo spagnolo Alguersuari, neo confermato nel team.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views