F1, Badoer lascia la Ferrari
Si chiude l'epoca di Luca Badoer come collaudatore del cavallino. Dopo 13 anni di duro lavoro in pista il pilota italiano lascia l'incarico di collaudatore e tratta con la scuderia per ricoprire un altro ruolo.
Al Motor Show di Bologna l'ultima esibizione ufficiale a bordo di una Ferrari Formula uno, una F60 del 2009.
Durante un'intervista a margine della manifestazione Badoer ha confessato che dopo dodici partecipazioni al Motor Show l'emozione rimane sempre la stessa: “Dopo 13 anni uno pensa ci si abitui, che sian sempre le stesse cose ma invece girare con la Formula uno dentro questo spazio ristretto, con tutta la gente ad un metro, dà sempre una grande emozione. È una esperienza che mi lascia sempre tanta emozione, quest'anno in particolare perché è la mia ultima volta alla guida di una F1 in veste ufficiale di pilota Ferrari e quindi a maggior ragione è stata una emozione ancora più forte”.
Badoer ha parlato del suo ruolo all'interno del team: “L'unica cosa che mi mancherà veramente è di guidare la F1. Non ho mai cercato la luce dei riflettori, mi piaceva il mio lavoro perché potevo guidare e portare al limite una vettura della massima serie, capire dove si poteva migliorarla e se le cose che stavo provando erano meglio o peggio”.
L'unico rammarico sono le due sole gare che ha avuto per correre nel mondiale con la Rossa: “Sono contento dell'esperienza in Ferrari perché ho fatto quello che volevo e che mi piaceva fare. L'unica cosa che avrei voluto sarebbe stato poter fare qualche gara in più oltre ai due Gran Premi del 2009”.
Roberto Ferrari