video suggerito
video suggerito

F1 Baku, allarme cordoli: il 90% delle gomme posteriori è danneggiato

La sessione di qualifica della Gp2 successiva alle libere 1 di F1 interrotta dalla bandiera rossa e annullata. Problemi in vari punti del tracciato, ispezione del direttore di gara in pista. Rapide le operazioni di fissaggio ma durante la seconda sessione di libere, alcuni cordoli risultano ancora fissati male.
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
Immagine

I cordoli del nuovo circuito cittadino di Baku hanno danneggiato il 90% degli pneumatici delle monoposto di Formula 1 che hanno affrontato il primo turno di libere del Gp d’Europa questa mattina. Per lo più si tratta di tagli alla gomma posteriore sinistra.

Allarme cordoli. Appena due minuti dopo la partenza delle qualifiche della Gp2, successive alle prime prove di F1, la sessione è stata interrotta dalla bandiera rossa per un’ispezione in pista. Il direttore di gara Charlie Whiting ha immediatamente raggiunto la curva 2 per controllare la giuntura tra due cordoli, sospettando irregolarità temute già da mercoledì. Anche altri cordoli avrebbero problemi in altri punti del tracciato. Esplicativa la foto pubblicata Tobi Grüner ‏per Auto Motor und Sport su Twitter.

Il turno di qualifica della Gp2 è stato annullato e sarà recuperato dopo il secondo turno di libere di Formula 1 programmato alle 15:00 ora italiana. La Pirelli ha confermato che tutti gli pneumatici posteriori danneggiati avevano tagli sul battistrada sinistro, non quindi sulla spalla laterale. I tagli si sono verificati durante lo stesso lasso di tempo. Nessun taglio ha però portato a una perdita d'aria.

Bulloni allentati. I tagli alle gomme posteriori sono stati provocati dalle viti con cui sono fissati i cordoli temporanei. Un problema analogo si era presentato a Singapore lo scorso anno. La Fia dovrà ora valutare se i fori di fissaggio dovranno essere ri-forati per mantenere ancorati i cordoli. In tal senso, il programma della giornata potrebbe subire slittamenti.

Immagine

Seconda ispezione in pista. Nuova ispezione del tracciato da parte del direttore di gara Charlie Whiting. Le operazioni di fissaggio continuano in diversi punti del tracciato, per trovare una rapida soluzione che possa permettere ai piloti di tornare in pista per la seconda sessione di libere quando mancano 10 minuti all'orario programmato.

Libere 2 alle 15:00 italiane. Confermato il corretto svolgimento della seconda sessione di libere di F1. Nessuna modifica del programma della massima serie mentre le qualifiche della GP2 si svolgeranno alle 17:00 ora italiana.

I cordoli ballano ancora. Prime tornate della seconda sessione di libere dopo l'intervento di fissaggio. Sebastian Vettel transita al volante della sua Ferrari su uno dei cordoli che delimitano il tracciato ma risulta ancora fissato male.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views