F1, Barrichello: spero di Conquistare il Mondiale
Rubens Barrichello si avvia verso il suo trentottesimo anno di età, ma per lui gli anni sembrano non passare e dimostra di avere sempre la grinta e la voglia dei tempi migliori. La stagione 2009 lo ha visto protagonista e sfidante di Jenson Button per il titolo mondiale e nonostante sia uscito sconfitto da questo confronto, l’immagine che traspare è quella di un pilota tutt’altro che abbattuto.
Il Brasiliano ha paragonato la stagione alla Brawn Gp a quelle passate in Ferrari come secondo pilota di Michael Schumacher (dal 2000 al 2005) e durante le quali si laureo per due volte vice campione del mondo. Nonostante quelli a Maranello siano stati gli anni della consacrazione, per Rubens la migliore esperienza è stata quella di quest’anno: “Quando ho lasciato la Ferrari, nel 2005, pensavo che sarebbe stato difficile vincere di nuovo. Ma il 2009 ha dimostrato che bisogna sempre sognare. E' stata una conquista importante. L'anno in Brawn è stato più importante di quelli in Ferrari”.
Barrichello si spinge oltre e vede nella prossima stagione in Williams il giusto trampolino verso la conquista del tanto sognato titolo mondiale. Il brasiliano a tal proposito ha dichiarato: "L'accordo con la Williams arriva in un momento eccellente. Se la macchina inizia bene, spero di conquistare il Mondiale. Ma abbiamo iniziato con il piede giusto. Il mio obiettivo è quello di vincere tutte le gare. Spero che il 2010 sia un anno migliore dell'ultimo”.
C’è spazio anche per una battuta sul giorno del suo pensionamento, ma il Rubens di quest’anno sembra veramente un altro pilota: “Il giorno in cui capirò di non poter più migliorare, mi ritirerò”.
Roberto Ferrari