F1, Bmw-Sauber: Rampf lascia la squadra
Importante cambiamento nella direzione tecnica della scuderia Bmw-Sauber, lo storico direttore tecnico Willy Rampf lascerà il team il prossimo aprile, al suo posto l’inglese James Key.
La notizia era nell’aria e l’avvicendamento programmato da molto tempo, Rampf iniziò la sua carriera nel 1994 alla Sauber come direttore tecnico ma lasciò nel 1998 per gestire una moto Bmw alla Parigi-Dakar. Rientro nel team nel 1999 e nel 2001 firmo la sua prima monoposto, fu proprio in quell’anno che la scuderia ottenne il suo miglior risultato nella classifica costruttori come team privato, un quarto posto. Peter Sauber, patron della scuderia ha detto durante l’annuncio: “Rampf ha fatto grandi cose per la nostra squadra. L’avevo portato nel team come ingegnere di corsa nel 1994. Poi nel 1998 lasciò temporaneamente per seguire il sogno della Parigi-Dakar nella gestione di una moto Bmw. Nel 1999 ritornò e passò ad essere il direttore tecnico. Ha costruito la sua prima macchina nel 2001, dove finimmo quarti nella classifica costruttori come team privato. Lo dobbiamo ringraziare per quanto ha fatto per noi”.
Il posto di Rampf verrà preso da James Key, trentotto anni, che fino ad ora ha svolto il ruolo di direttore tecnico per la Force India e che nella giornata di ieri aveva comunicato la sua decisione di lasciare il team.
Durante la conferenza stampa Rampf, cinquantasei anni, ha detto: “Quando si è direttori tecnici di un team di Formula Uno il lavoro viene prima di ogni cosa e tutto è subordinato a questo. Ho fatto il mio lavoro con passione per dieci anni ma ora è arrivato il momento di rifiatare. Peter Sauber mi ha dato questa opportunità di lavorare per la Formula Uno e gli sono grato di aver potuto collaborare con questo team”.
Roberto Ferrari