Toto Wolff e Valtteri Bottas – LaPresse
in foto: Toto Wolff e Valtteri Bottas – LaPresse

In una giornata caratterizzata dalla notizia della nascita del terzo figlio di Sebastian Vettel, c’è un'altra questione familiare che scuote il paddock della Formula 1. Il pilota della Mercedes Valtteri Bottas, vice campione del mondo alle spalle di Lewis Hamilton, ha annunciato la fine del suo matrimonio con Emilia Pikkarainen, l’ex nuotatrice olimpica con cui è convolato a nozze nel 2016.

Bottas annucia il divorzio dalla moglie

I nostri percorsi sono stati divisi a causa degli impegni della mia carriera e la mia situazione di vita, per cui crediamo che questa decisione sia la migliore per noi e la nostra vita futura. Ci stiamo separando ma rimarremo amici” ha scritto Bottas sui social. “Sarò sempre grato per il tuo sostegno in tutti questi anni e per i grandi sforzi che hai fatto per me” ha voluto aggiungere il finlandese, prima di ritrovare la concentrazione in vista dell’ultimo Gran Premio del campionato 2019.

In ogni caso, per Bottas si preannuncia un fine settimana tutt’altro semplice ad Abu Dhabi, non solo dal punto di vista personale ma anche perché sarà costretto a retrocedere in griglia di partenza per la sostituzione della power unit che in Brasile lo ha costretto al ritiro. Per Bottas si trattava del terzo motore, ma non è ancora noto quale sarà la penalità che verrà inflitta dalla Direzione gara dal momento che non è chiaro se la Mercedes avrà la possibilità di salvare alcune componenti o se sarà necessario montare una nuova unità. Potrebbe quindi essere arretrato di dieci posizioni in griglia, come accaduto anche al pilota della Ferrari Charles Leclerc a Interlagos, oppure partire dal fondo dello schieramento. Ad ogni modo per Bottas si tratterà di una gara di rimonta per provare a chiudere la stagione con un risultato positivo, magari ritoccando le quattro vittorie messe insieme in questa stagione.