F1, Bridgestone pensa alle Super Soft per movimentare i Gp
Utilizzando in Canada una mescola di pneumatici non contigua: Super Soft al posto delle morbide, Bridgestone sembra aver trovato, involontariamente, la soluzione per movimentare i gran premi. Il circuito di Montreal aveva un asfalto particolarmente abrasivo e la superficie essendo utilizzata di rado non era abbastanza gommata per garantire prestazioni ottimali per quanto riguarda la durata della gomma. questi fattori combinati con le mescole più morbide della gamma hanno scombinato le strategie dei team e ci hanno regalato una gara interessante.
Bridgestone potrebbe riutilizzare nuovamente questo tipo di gomme o portare una scalatura più morbida per gli altri circuiti del mondiale al fine di migliorare lo spettacolo.
Non sarà il caso di Silverstone, circuito velocissimo ed abbastanza esigente con le gomme, ma potrebbe ripresentarsi ad Hockenheim. Bridgestone tramite il suo direttore Hirohide Hamashima ha fatto sapere che qualsiasi scelta sulla tipologia di pneumatici da utilizzare avrà come priorità la sicurezza dei piloti: “La sicurezza è la nostra priorità, quindi se riusciamo ad evitare che si formino bolle nelle gomme allora possiamo portare la mescola super soft in altre gare del calendario”.
L’idea di costruire gomme che non garantissero una resistenza elevata era nata nella mente di Ecclestone ad inizio campionato dopo aver constatato che i nuovi regolamenti in campo di divieto rifornimenti riducevano le soste ai box al minimo obbligato da regolamento.
Pare che questa caratteristica nelle mescole debba essere un requisito fondamentale per il nuovo costruttore che subentrerà alla Bridgestone.
Roberto Ferrari