F1, Button-Brawn Gp: Trattativa Difficile
Il neo campione del Mondo di Formula uno Jenson Button è, difficile immaginarlo, ancora senza un contratto per la prossima stagione. L’inglese vorrebbe un adeguamento dello stipendio da parte della Brawn Gp, pari almeno al risultato che ha ottenuto in campionato. Button vorrebbe ricevere lo stesso stipendio che gli garantiva la Honda prima del suo ritiro, circa 6.5 milioni di euro, ma attualmente questa cifra è fuori dalla portata di Ross Brawn.
La scuderia avrebbe effettuato la sua controproposta concedendo al campione del mondo una maggiore libertà scelta degli sponsor personali, la cui selezione sarebbe meno condizionata dai vincoli aziendali. “La scuderia non è in grado di assicuragli l’ingaggio che lui desidera, noi possiamo offrire una maggiore libertà al pilota ed è probabilmente questa la via che seguiremo”, ha dichiarato Ross Brawn.
Se Button riuscirà a trovare degli sponsor in grado di assicurargli uno stipendio che si avvicini alle sue richieste allora sarà molto probabile che rinnoverà con la scuderia che lo ha consacrato ai vertici dell’automobilismo mondiale. Se l’inglese non dovesse riuscire a incrementare il suo stipendio con sponsor personali potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di accettare la proposta McLaren. Finirebbe in un team di sicuro valore e troverebbe al suo fianco un pilota in grado di offrire enormi stimoli come Lewis Hamilton.
Il team di Woking infatti è al termine della sua collaborazione con la Mercedes e intenderebbe formare una squadra tutta inglese, con un main sponsor britannico e due piloti campioni del mondo.
Roberto Ferrari